venerdì 18 dicembre 2009

Hera informa

Anche i contatori soffrono il freddo: da Hera qualche consiglio per prevenire rotture causate dal gelo

Blocco del contatore, rottura del vetro, fuoriuscita d’acqua. Per evitare simili inconvenienti causati dal gelo è necessaria un’ idonea protezione dei contatori esterni alle abitazioni.

Le basse temperature di questi giorni possono creare problemi anche ai contatori dell’acqua. Il gelo è infatti tra le principali cause di rottura dei manufatti che si trovano all’esterno delle abitazioni, con conseguente interruzione dell’erogazione e possibili fuoriuscite d’acqua.

Inconvenienti che si possono evitare provvedendo a un’idonea protezione dei contatori seguendo poche e semplici istruzioni:

· il manufatto che contiene il contatore deve essere liberato da ogni residuo di materiale protettivo usato in precedenza (lana di vetro, stracci ecc.)

· le pareti interne dell’alloggiamento devono essere isolate con fogli di polistirolo

· le tubazioni devono essere avvolte accuratamente con materiale coibentante, e così pure il contatore, avendo cura di lasciare scoperto il solo quadrante delle cifre affinché sia possibile effettuare la lettura dei consumi.

Qualora il contatore si sia fermato a causa del gelo, consigliamo ai cittadini di aiutarsi esclusivamente con panni caldi, evitando assolutamente l’uso di fiamme libere o acqua calda.

Semplici regole che è importante seguire: se il contatore si rompe a causa del gelo, le spese per la sostituzione sono infatti a carico dell’utente che, in base al Regolamento di somministrazione dell'acqua, è responsabile della buona tenuta dell'impianto.

Nessun commento: