martedì 2 dicembre 2008

Pompieropoli

giovedì 4 dicembre è la ‘Festa di Santa Barbara’ patrona dei Vigili del Fuoco. Per la ricorrenza la piazza del capoluogo di Sasso Marconi sarà trasformata in una ‘palestra per aspiranti pompieri’ e per un giorno gli scolari di Sasso Marconi snobberanno la matematica e l’inglese per ‘studiare’ a fare i pompieri con una serie di dimostrazioni, giochi ed eventi. Il programma della giornata parte alle 9 con la mostra di automezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco.

Subito dopo diverranno protagonisti i bambini con ‘Pompieropoli: Giochiamo a fare il pompiere’: spegnimento di piccoli incendi, giochi da ‘pompiere’, esercitazioni e simulazioni di prove di pronto intervento con sostanze chimiche pericolose e scale controventate. Intervento speleo-alpino-fluviale e spegnimento incendio G.P.L. in bombole e serbatoio. I grandi daranno poi un saggio delle loro preparazione in una serie di operazioni come quella della discesa dalla torre civica lungo un telo che partendo dalla cima della costruzione porterà il pompiere fino al piano della piazza.

Alle 12.15, Santa Messa nel Santuario della Beata Vergine del Sasso cui parteciperanno i professionisti del ‘pronto intervento’ e gli apprendisti pompieri per un giorno.

f. f.

Nessun commento: