Primo bilancio, a luglio 270mila passeggeri sull'intera tratta
Sarà completamente a regime dal 19 settembre la prima linea passante del Servizio ferroviario metropolitano di Bologna, la Sfm1 Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta che parzialmente è già in funzione da alcuni mesi.
Positivo il primo bilancio fatto, in viaggio sulla linea, dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e dall'assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini insieme alla consigliera delegata alla Mobilità della Città Metropolitana, Simona Larghetti, e all'amministratore delegato di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio.
Solo nel mese di luglio sono stati 270mila i passeggeri sull'intera tratta, un aumento del 15% rispetto all'anno scorso.
L'incremento maggiore è stato registrato nella tratta metropolitana, ma complessivamente l'aumento dei passeggeri ha interessato l'intera linea. Inoltre, la puntualità dei treni nei mesi di giugno e luglio è nella norma: non ha risentito dei cantieri aperti attestandosi su una forbice compresa tra il 95% e il 96%, pressoché identica allo stesso periodo dello scorso anno. A partire dal 19 settembre la linea entrerà a pieno regime con un'offerta potenziata di 4 treni all'ora. Con un leggero ritardo sull'avvio del servizio completo - previsto inizialmente l'8 settembre - dovuto all'applicazione dell'ordinanza per il caldo estremo adottata dalla Regione a fine luglio scorso e in vigore fino al 31 agosto per proteggere i lavoratori dei cantieri edili nelle ore climaticamente a rischio alto.
"Siamo convinti che il potenziamento del trasporto pubblico locale sia fondamentale per le città del futuro, per la loro attrattività anche turistica e il lavoro - hanno affermato Lepore e Corsini - La crescita sostenibile passa anche da qui, così come il benessere della comunità e la reputazione, anche internazionale, delle nostre città". (ANSA)
3 commenti:
Come al solito il piccolo stalin di Bologna (Lepore) se la suona e se la canta da solo. Sempre ritardi, soppressioni e problemi. ma per lui tutto bene. Se solo facesse un giro qui in montagna alla mattina nelle stazioni ad ascoltare studenti e pendolari...
I commenti dei pendolari veri quelli che dalla montagna devono andare a bo.per lavoro o studio chi li ascolta? Partire 15 minuti prima per arrivare quando va bene alla stessa ora ma a binari più scomodi...
Bisogna aggiungere più treni che fermino a Pontecchio. Questo aiuterebbe la zona industriale a diventare più appetibile per molti lavoratori. Diverse aziende hanno problemi a trovare personale perché la zona industriale di Pontecchio non viene raggiunta dai mezzi
Posta un commento