mercoledì 3 aprile 2024

Il punto sulle ultime indiscrezioni in campo politico nei comuni delle Valli del Reno e del Setta.

 A volte hanno più ‘sale’ della realtà.



Si sta completando il puzzle dei candidati sindaci dei Comuni dell’Appennino che il prossimo giugno dovranno eleggere gli amministratori per il prossimo quinquennio. 

A Casalecchio di Reno sarà una corsa a quattro, per il PD è in campo Matteo Ruggeri, assessore allo sport uscente, si attende l’ufficializzazione della lista Odorici ‘Potere al Popolo’; il candidato del centro destra è Enrico Pasquariello della Lega, quello dei civici è il professor Dario Braga, sostenuto  da Azione di Calenda , lista ‘Centro Sinistra, Verdi, Girasole e ‘ Lista Civica per Casalecchio di Reno’. Il progetto di quest’ultima formazione è partito da un’idea fondante dei Girasoli e dei  Civici Storici guidati da Bruno Cevenini il quale precisa: “La divisione in atto fa ritenere che nessuno del candidati raggiungerà il 50% più uno dei voti dei casalecchiesi e che quindi si andrà al ballottaggio. Noi puntiamo a essere la seconda forza in campo e di essere punto di approdo di tutte le attuali opposizioni.  

A Sasso Marconi la corsa alla poltrona di sindaco sarà a due: Robero Parmeggiani, sindaco uscente, è stato riconfermato candidato della lista civica sostenuta dalla sinistra e giovedì prossimo le opposizione unite ufficializzeranno l’entrata in gioco del proprio  portabandiera.

A Monzuno sarà  una corsa a tre e non a quattro, come annunciato poche settimane fa. Maurizio Recla, proponente della lista civica ‘  Il Movimento per un’Italia Pulita’  avrebbe optato per la rinuncia : la sinistra  ha rinnovato la fiducia a Elisabetta Di Natale e il centro destra più la civica Dimmi al sindaco uscente Bruno Pasquini.  La terza lista sarebbe di sinistra.

A San Benedetto Val di Sambro è stata ufficializzata la ‘ridiscesa in campo ’ del sindaco uscente Alessandro Santoni. Manca la lista di opposizione e c’è chi sostiene che potrebbe addirittura non essere presentata. Scoraggia  la  forte prevalenza del consenso elettorale di cui godrebbe Santoni, tale da pescare anche oltre il proprio campo partitico di riferimento, il centro destra.

Chiuso il cerchio anche a Grizzana Morandi: ufficializzata la riconferma del sindaco uscente a capo di una formazione di centro sinistra e, anche se non ancora dichiarata,  anche il centro destra ha il suo candidato, Aldo Bai .

Bocce ancora in movimento a Marzabotto e a Vergato. Nel primo Comune la sinistra ha due liste di riferimento: quella del sindaco uscente Valentina Cuppi di centro sinistra e una seconda, nata a Pioppe di Salvaro, di estrema sinistra. Si parla però sempre con maggior insistenza di una ricomposizione in una unica lista, quella della Cuppi. Chi manca all’appello è ancora il centro destra che, a sua volta, sembra dividersi fra una lista di novità dirompente che vedrebbe il matrimonio fra Fratelli d’Italia, una componente uscita dal PD e i Cinque  Stelle e una seconda riferita a Forza Italia e  Lega. Ci sono stati  incontri-confronti fra gli esponenti  delle due cordate per valutare una ipotesi di accordo che superasse la divisione e concentrasse tutte le forze di opposizione in una unica formazione, ma non hanno avuto  successo.

Discorso simile per Vergato: ufficializzati i due candidati, quello di centro destra e quello di centro sinistra. E’ ancora possibile però una terza lista che ha fra i proponenti gli insoddisfatti dell’attività politica del  mandato che si conclude. Si parla, anche in questo caso, di contatti alla ricerca di una ‘ricomposizione’ utile a non intaccare i ‘portafoglio elettorale’ dei due contendenti. Non si riesce a ipotizzare quale delle due formazioni già ufficializzate ne avrebbe maggior danno.

Finita la ricerca dei candidati sindaci si cerca ora di concretizzare le formazioni delle liste che formeranno le squadre dei vari candidati. Altro elemento questo che contribuirà, a seconda delle scelte, a portare alla vittoria o meno i contendenti. E’ fortemente gettonato il professor Monaco che in molti vorrebbero appunto nell’elenco: dato in un primo tempo addirittura come candidato sindaco per il centro destra a Sasso Marconi, poi come candidato a Marzabotto nella lista FDI –usciti dal PD più Cinque stelle, non si sa se come candidato sindaco o possibile futuro assessore in caso di vittoria, ora si afferma con certezza che farà parte della squadra di Argentieri a Vergato. Una riconferma poiché, come assessore, è stato a Vergato anche in questo mandato. In definitiva è certo che il professor Monaco è il candidato più conteso della Valle del Reno.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricorda tanto il ballo della sedia, nella prima libera ci si siede, tanto...

Anonimo ha detto...

......una lista di estrema sinistra nata a Pioppe?....
Mi sa tanto che qualcuno faccia girare furbescamente esche avvelenate..... Visto il giudizio quasi unanime sul fallimentare risultato della amministrazione uscente, per nulla civica visto che è capeggiata dalla già presidente del PD, forse qualcuno sta deliberatamente avvelenando i pozzi?

Anonimo ha detto...

La terza lista a Monzuno non è di Sinistra, dentro ci sono ex leghisti (Romagnoli ) , ex 5 stelle (defranceschi) , ex di Bernardini. Insomma di Sinistra c'è veramente poco.

Anonimo ha detto...

Caro popolo, non hai ancora avuto abbastanza prove che i deputati che promettono di difenderti sono dei bugiardi incapaci come tutti i governanti del mondo, presente e passato? Tu lo sai ma li eleggi? Tutti i governanti hanno lavorato, lavorano e lavoreranno per il loro interessi, per la loro casta, per le loro clientele. Sono dei subalterni, degli sfruttati. Ne conosci qualcuno che non lo sia? Tu ti lamenti, ma non sei tu stesso il responsabile delle piaghe che ti divorano? Ti lamenti della giustizia, delle leggi, del governo, dei grandi finanzieri, degli speculatori, dello stipendio, della disoccupazione, delle tasse, dell’alto costo delle cibarie e dell’affitto, del lungo orario di lavoro, della miseria, delle infinite ingiustizie sociali. Perché non sei tu il padrone di te stesso? Produci tutto e non possiedi niente. Tutto viene da te e tu non sei niente. Mi sbaglio. Tu non vuoi, e dunque non puoi, essere libero. Ma si, vota pure. Ma finiscila di lamentarti.[

Anonimo ha detto...

Blurp...!

Anonimo ha detto...

la candidatura del Proff. Carlo Monaco è autorevolissima, sia a Marzabotto che a Vergato, si prega di riflettere e mettere da parte le proprie referenze personali, aforismo, muoia sansone e con se tutti i filistei è un'errore madornale, i filistei non morirono tutti, ma governarono.

Anonimo ha detto...

Questo oramai anziano professore, in gioventù, a Porretta e dintorni, scriveva su notiziari locali. "Barbarossa" era lo pseudonimo con cui firmava i suoi articoli, ricordano anziani militanti dell'allora P.C.I. di quel territorio.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che chi vi dà notizie sia "confuso".. vedo appoggi "quanto meno fantasiosi" tipo a Monzuno.

Anonimo ha detto...

Non si capisce a quale giovedì si riferisce Fabbriani quando scrive che sarà presentato il candidato di centrodestra a Sasso Marconi..

Anonimo ha detto...

Tranquilli tanto a votare ci andranno tutti i migranti che arrivano, forse non bastano, per vincere ce ne vogliono altri, fate fare gli straordinari alle ONG.

Anonimo ha detto...

Le istituzioni italiane e i cittadini italiani, sono TUTTI FASCISTI, inutile votare.

Anonimo ha detto...

Gli manca appena di essere cittadini italiani per poter votare, forse timanca qualche nozione.

Anonimo ha detto...

Il contrario: votare e' indispensabile per diluire un minimo la percentuale dei fasci.

Anonimo ha detto...

Per diventare cittadini italiani, basta che si arruolino nell'esercito ITAGLIANO e avranno i vostri diritti.. per quanto riguarda l'anonimo delle 23.42..quanti anni hai dodici?

Anonimo ha detto...

Il patriottismo è morto, ci sono solo ribelli e tiranni ora, il cittadino comune non ha scelta, è un ribelle perchè non può essere un tiranno, nessuna via d'uscita, solo illusioni.

Anonimo ha detto...

Piacerebbe che votasse meno gente per prendere piu' punti in percentuale, vero?

Anonimo ha detto...

Si, OK, va bene, quanta paura... ribelli da tastiera.