sabato 1 luglio 2023

Bagarinaggio online: indagine di AGCOM e GDF

 


Dubbio segnala:

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e la Guardia di Finanza hanno condotto un’operazione che ha portato all’individuazione di 26 rivenditori seriali, che, attraverso metodologie fraudolente, avrebbero acquistato 15 mila biglietti di 278 concerti e li avrebbero rivenduti a prezzi moltiplicati anche per 10, con un profitto illegale di oltre 2 milioni e mezzo di euro. L’azione è parte delle attività di contrasto al bagarinaggio online, noto anche come secondary ticketing, svolte da AGCOM da diversi anni. Infatti, per contrastare il fenomeno del bagarinaggio online l’Autorità, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha avviato una strategia di monitoraggio al fine di individuare flussi anomali nel commercio di rivendita di biglietti per eventi e concerti.

In questo caso, l’indagine ha rilevato la presenza di 26 soggetti che, attraverso la creazione di circa 150 account intestati a persone fisiche inesistenti o validati con dati di persone inconsapevoli o decedute, hanno acquistato e rivenduto illegalmente oltre 700 biglietti per eventi. La vendita illecita è avvenuta attraverso l’inadempienza delle misure tecniche e di sicurezza disposte dall’Agenzia delle entrate per l’emissione dei biglietti. Oltre ad adottare misure sanzionatorie previste dalla legge, l’obiettivo dell’intervento è stato quello di arginare il fenomeno del bagarinaggio online, attraverso la tutela dei consumatori e dell’intera filiera dello spettacolo che, come abbiamo visto, diventano sempre più vittime di questi fenomeni fraudolenti.

Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: tutela@cittadinanzattiva.it 

Nessun commento: