Gli operatori in campo sono a integrazione dei servizi già attivi. Tra gli obiettivi, la cura sempre più attenta del territorio e il coinvolgimento dei cittadini che avranno così un punto di riferimento efficace sui temi ambientali
A San Lazzaro di Savena dal 17 luglio ha lo Spazzino di Quartiere cui è affidato il compito di risolvere rapidamente eventuali criticità legate a piccoli abbandoni o pulizie urgenti e rappresentare un punto di riferimento sui temi ambientali per i cittadini, le attività commerciali e l’Amministrazione comunale. L’integrazione dei servizi, richiesta dal Comune di San Lazzaro di Savena, sarà curata da Hera.
Tra i primi obiettivi dell’introduzione di questo servizio c’è quello di aggiungere uno specifico intervento di pulizia manuale e così limitare l’impatto dei soffiatori, l’operatore potrà risolvere rapidamente le criticità relative a piccoli abbandoni o pulizie urgenti.
Attraverso la puntuale conoscenza del territorio e la stretta relazione con i cittadini, lo Spazzino di Quartiere svolge servizi sempre più efficaci, come per esempio le segnalazioni di eventuali cassonetti pieni o non funzionanti, ingombranti abbandonati, lo spazzamento manuale intorno alle isole di base, la raccolta di eventuali piccoli abbandoni, la pulizia di punti critici. Gli Spazzini di Quartiere si distinguono dagli altri operatori per i mezzi utilizzati e per le divise che li rendono immediatamente e facilmente riconoscibili da parte dei cittadini.
Come Hera ha provveduto a San Lazzaro, lo potrà fare anche per altri Comuni: lo spazzino di quartiere sarebbe più che utile anche in altre
realtà territoriali.
Nessun commento:
Posta un commento