venerdì 1 luglio 2022

Non si è ancora avuto ragione del vasto incendio di Carbona

La centrale operativa della Protezione civile regionale attivata


 Si sperava di arrivare oggi allo spegnimento del  vasto incendio che sta divorando da ieri pomeriggio i boschi di Carbona in comune di Vergato, invece la situazione è peggiorata. “ L’arrivo di un inatteso vento con velocità preoccupante ha alimentato in modo significativo la velocità e la ferocia delle fiamme “ racconta il vicesindaco di Vergato, Stefano Pozzi. “Siamo molto preoccupati poiché non si prevede di soffocare l’avanzata del fuoco entro la giornata di oggi e ci stiamo preparando a una nuova notte in cui non si potranno utilizzare i mezzi in volo. Si sta operando per un presidio di intervento in ognuna delle case che potrebbero essere avvicinate dalle fiamme per intervenire con determinazione in caso di necessità e al fine di evitare che il transito del fuoco coinvolga le abitazioni.” 

L’incendio  ha ormai un fronte che supera i due chilometri e la situazione fa temere che nel pomeriggio si allarghi ancora. 

E’ atteso l‘arrivo a Vergato dell'assessora regionale alla Protezione civile, Irene Priolo, per un coordinamento generale delle forze in campo e per individuare il modo adeguato di precede per risolvere la difficile situazione. Sono state  evacuate 29 persone a livello precauzionale. In campo anche il Drago, l'elicottero dei vigili del fuoco e due canadair.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Preparatevi alla scomparsa degli alberi, il 5G viene disturbato dalla presenza degli alberi, si sa che non funziona, nelle città li abbattono, nelle campagne li bruciano.

Anonimo ha detto...

Questi incendi SONO TUTTI DOLOSI !!!! Invidia, rivalsa, vendetta verso un vicino più ricco ? Bene, gli si incendia il bosco !!!

Anonimo ha detto...

Baggianate, fa tutto parte del piano di trasformazione del clima da parte dei rettiliani!

Anonimo ha detto...

Confermo: l'elicottero si chiama Drago non a caso: un chiaro indizio che i rettiliani mantengono acceso l'incendio.