Settimana dedicati a Guglielmo Marconi. Sabato 16 Ottobre alle 20.30, l’appuntamento chiave di questa edizione: serata celebrativa per il 90° anniversario dell'accensione delle luci sul Santuario del Cristo Redentor di Rio de Janeiro (illuminato a distanza da Marconi nel 1931) con lo spettacolo “L'uomo che ha cambiato il mondo” di Giorgio Comaschi, la presentazione del cortometraggio marconiano “La luce della ricerca” e uno spettacolo di video mapping sulla facciata di Villa Griffone
Dopo una pausa dovuta all’emergenza sanitaria, i Marconi Days ripartono con una edizione speciale che per l’occasione esce dai confini locali e abbraccia una dimensione internazionale. L’occasione è offerta dal 90° anniversario dell’inaugurazione del Santuario del Cristo Redentor, il più importante monumento e simbolo di Rio de Janeiro che nell’ottobre 1931 fu illuminato da Guglielmo Marconi con un impulso inviato da Roma attraverso i trasmettitori della stazione marconiana di Coltano (Pisa).
Una ricorrenza che verrà celebrata in Brasile il 15 e 16 ottobre, attraverso una serie di eventi dedicati alla città di Sasso Marconi e realizzati in stretta collaborazione con il Consolato italiano a Rio de Janeiro, tra cui: la sottoscrizione di un Patto di Amicizia tra Sasso Marconi e il Santuario del Cristo Redentor, l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Marconi e al suo territorio (nell’ambito di una serata di gala con cena con prodotti tipici del territorio) e di una scultura in bronzo di Guglielmo Marconi, opera dell'artista Nicola Zamboni e donata dal Comune di Sasso Marconi al Santuario del Cristo Redentor (dove sarà esposta in modo permanente).
Contestualmente, sabato 16 ottobre i 90 anni del Cristo Redentor verranno celebrati qui a Sasso Marconi con una serata speciale a Villa Griffone, la villa di Pontecchio teatro dei primi esperimenti marconiani, alla presenza di ospiti prestigiosi tra cui l’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi (in rappresentanza di Sua Santità, Papa Francesco).
La serata (ingresso ad inviti) si
apre alle 20.30 con uno spettacolo di video mapping sulla facciata di
Villa Griffone. Si prosegue con lo spettacolo
di Giorgio Comaschi “L’uomo che ha
cambiato il mondo”, ispirato
alla vita e all’opera di Marconi, la proiezione del cortometraggio ‘La ricerca della luce’, dedicato a Marconi e alla sua terra (voce
narrante: Giorgio Comaschi, regia: Matteo Parisini) e di un filmato
sulla stazione marconiana di Coltano. Eventi che accompagneranno il pubblico
verso il momento culminante della serata: la cerimonia
di accensione del Cristo Redentor con i colori della bandiera italiana. Una
riedizione celebrativa dell’esperimento marconiano del 1931, realizzata in collaborazione con
partner istituzionali (Ministero dei Beni Culturali, Consolato Italiano a Rio
de Janeiro, Santuario del Cristo Redentor, Fondazione Marconi, Comune di Pisa)
e sponsor privati (Enel, Tim, Leonardo Company, Fincantieri, Basf).
Diretta streaming della serata su Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre).
Preludio alla serata sarà la messa in onda sui canali RAI del documentario “Guglielmo Marconi, il mago del wireless” di Giancarlo di Giovine: il docufilm verrà trasmesso martedì 12 ottobre alle 22.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre).
Attorno all’evento di sabato 16, momento centrale dei Marconi Days 2021, si collocano poi diversi altri appuntamenti gratuiti, programmati nella settimana 11-17 ottobre negli spazi del borgo di Colle Ameno (complesso settecentesco situato a Pontecchio, a poca distanza da Villa Griffone) e realizzati in collaborazione con le associazioni del territorio.
Si comincia lunedì 11 ottobre con l’inaugurazione (ore 17) della mostra “Marconi nel mondo”, a cura del Circolo Filatelico G. Marconi in collaborazione con Fondazione Marconi e Museo della Comunicazione “Mille voci mille suoni” di Bologna. Allestita nelle sale di Villa Davia, la mostra ripercorre la vita e l’opera di Marconi attraverso la filatelia e un allestimento che comprende cimeli marconiani, pezzi della collezione Pelagalli e riproduzioni funzionanti di apparecchiature marconiane. La mostra sarà visitabile sabato e domenica (anche nel week-end 23-24 ottobre) in orario 10-12.30 e 15.30-19; apertura su prenotazione per le scuole gli altri giorni. Sabato 16 (h. 14-18) a Villa Davia funzionerà un ufficio postale distaccato con annullo filatelico commemorativo dedicato ai Marconi Days.
Si prosegue con due spettacoli diretti da Tita Ruggeri e Davide Puccetti, e ispirati alla vita di Marconi. Il primo, “Guglielmo scendi giù” delinea un ritratto inedito dello scienziato, raccontato dal punto di vista delle donne - moglie, madre, figlia, cuoca - che ne hanno attraversato l’esistenza supportandolo, amandolo e condividendone i successi (martedì 12 ottobre ore 21 a cura dell’associazione “Donne di Sasso”); il secondo, “Senza fili”, propone il riadattamento scenico di storie di radioamatori ispirate ai racconti di Carla Cenacchi, scrittrice e radioamatrice sassese (giovedì 14, ore 21 a cura della compagnia teatrale amatoriale “Mercanti in scena”).
Completano il programma la presentazione in anteprima nazionale del nuovo album dei “Flexus”, “Le orchestre non suonano più”, con concerto live nella Sala delle Decorazioni (venerdì 15 ore 21 - a cura dell’associazione “Le Nuvole”), il caffè poliglotta promosso dall’associazione per il Gemellaggio G. Marconi per stimolare la conversazione in lingua straniera (domenica 17, h. 15.30) e lo spettacolo “Secq secq secq. La donna che cavalcò le onde”: un racconto a più voci condotto da “Le storie InCanto” e ispirato alla vicenda di Carla Cenacchi, descritta nel libro Dall’Appennino alle Ande e ritorno (domenica h. 17).
Maggiori dettagli sul programma dei Marconi Days 2021 sono disponibili sul
nuovo sito internet www.marconidays.it • Info per la stampa al n. 051 843537 (Uff. Stampa
Comune Sasso Marconi)
Nella foto: il presidente della Fondazione Marconi Giovanni Corazza e il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, presentano il programma del Marconi Radio Days
Nessun commento:
Posta un commento