venerdì 29 ottobre 2021

L'incontro pubblico sulle Nuove Scuole di Sasso Marconi organizzato dai DIMMI

 All’incontro pubblico organizzato dalla Lista Dimmi di Sasso Marconi per un confronto sulla proposta di riorganizzazione del centro cittadino ha evidenziato numerose perplessità e ancor più avversità alla collocazione della nuova Scuola Media nell’attuale parcheggio, ipotesi procedurale già annunciata dalla Giunta comunale e di cui sarebbe in atto la progettazione. Nella sostanza gli altri temi, il rifacimento della piazza e la pedonalizzazione del tratto di Porrettana prospiciente le scuole, non hanno avuto l’attenzione del confronto. 

L’incontro è stato introdotto dal capogruppo consiliare della Dimmi, Marco Mastacchi, che ha criticato la proposta perché ha come presupposto una diminuzione della popolazione scolastica e quindi il nuovo plesso sarebbe  adattato a una tale realtà. Per il capogruppo si dovrebbe invece operare per  una inversione di tendenza e i recuperi residenziali in atto fanno presupporre, a suo giudizio, un aumento numerico della richiesta scolastica. Ha poi illustrato i risultati di un sondaggio cui hanno aderito circa duecento residenti da cui si è ricavato che oltre il 70 % delle risposte indica preferibile per il polo scolastico l’area dell’ex Metalplast e una percentuale di circa l’80%  dice di non essere al corrente della proposta di Nuove Scuole Medie. Mastacchi ha poi presentato una sua proposta di utilizzo del lotto Metalplast per cui, con il coinvolgimento di privati e il ricorso ai finanziamenti per la scuola dal Piano Nazionale di Resilienza e Ripartenza ( PNRR), si riuscirebbe ad avviare un processo di trasferimenti nell’area di diversi servizi, altre al polo scolastico. Il trasferimento sarebbe graduale e modulare, riutilizzando anche fondi reperibili dalle cessioni di edifici che  si renderebbero liberi.

Da parte del pubblico numerose critiche alla proposta dell’amministrazione comunale, in particolare da parte dei commercianti presenti che vedono, con la perdita del parcheggio, un gravissimo danno per le loro attività. Inoltre è stata avanzata la proposta di formare un Comitato civico con cui seguire la vicenda e avviare un confronto con l’amministrazione. Non era presente alcun componenti della Giunta e della maggioranza consigliare. E’ stata letta una nota del Sindaco che, oltre alla precisazione che le assenze erano dovute ad altri impegni precedentemente presi,  rimandava il confronto a una commissione consiliare finalizzata alla valutazione della proposta e all’esame dei risultati del sondaggio. 

La proposta di Marco Mastacchi



Dalla foto area ex Metalplast si vede l'attuale struttura. In bianco è stata delimitata l'area verde privata, quella in rosso il lotto di proprietà comunale. La parte tratteggiata in bianco è quella che si cederebbe ai privati in cambio del primo step di lavori per l'edificazione del plesso scolastico. Poi si continuerebbe anche con la eventuale cessione degli edifici scolastici dismessi 


3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'area verde privata di chi è ?
Il proprietario ne avrebbe un bel beneficio !

Anonimo ha detto...

Prevedevo il defilamento del nostro Sindaco “alieno” a questo incontro con i cittadini.
Lui vive ancora sulla Luna, e non si rende conto delle esigenze dei suoi compaesani.
Parmeggiani tieni presente e rimembra che i tuoi cittadini non sono “SUDDITI” !!!

il cittadino senza paraocchi

Unknown ha detto...

Polo scolastico alla Metalplast sarebbe meglio, ma fra quanti anni?
E togliere le buche per le strade di Sasso fra quanti secoli?
Zona via Ca'Bura sopratutto? Aspettiamo che qualcuno si faccia male!! Molto presto