mercoledì 27 ottobre 2021

La riorganizzazione del centro di Sasso Marconi, argomento dell'incontro organizzato dai Dimmi

Il gruppo consiliare di minoranza guidato da Marco Mastacchi ha organizzato per domani, giovedì 28 ottobre, alle 18, nella Sala Giorgi, un incontro pubblico per discutere del progetto che l'Amministrazione comunale ha intenzione di portare avanti per riorganizzare il centro cittadino di Sasso Marconi. 

Il progetto coinvolge la ricollocazione della Scuola Media, i parcheggi, la viabilità e il rifacimento della piazza. La proposta ha suscitato perplessità e discussioni. Per fare il punto su questo argomento e raccogliere eventuali critiche e suggerimenti, il gruppo di minoranza ha inviato i cittadini, oltre al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale. 




Sull'argomento abbiamo fatto alcune domande a Marco Mastacchi:

 La riorganizzazione del centro cittadino pensata dall’amministrazione comunale parte dalla rivisitazione dei plessi scolastici per passare attraverso un radicale cambiamento nella viabilità. Quali sono, secondo lei, le parti condivisibili, quali quelle da modificare e quali da rigettare?

Noi della Lista Dimmi eravamo favorevoli a ristrutturare le scuole nel centro cittadino, tant’è che lo avevamo dichiarato in campagna elettorale e quando l’amministrazione dichiarò di voler andare in questa direzione avevamo dato un parere favorevole di massima.

La parte assolutamente non condivisibile è che, paradossalmente, il progetto presentato anziché aiutare il centro cittadino dandogli più vita, lo penalizza. L’occupazione del parcheggio retrostante l’edicola, oggi tanto utilizzato, riduce drasticamente i parcheggi auto.

Il problema dei parcheggi pare quello che preoccupa maggiormente i commercianti. La perdita del grande parcheggio centrale per far posto alla nuova scuola media può essere ovviato con altre soluzioni? Se sì, quali?

Il centro cittadino ha bisogno di maggiore vivibilità dando la possibilità a chi vuole frequentarlo di poter accedere con la massima facilità. Togliere un numero consistente di posti auto costruendo la scuola sull’attuale parcheggio va nella direzione opposta e significherebbe limitare ulteriormente l’accessibilità al centro, penalizzando di conseguenza i negozi. A questo punto mi sembra più utile prendere in considerazione le altre due ipotesi:

1)            Un recupero dei fabbricati esistenti senza penalizzare la viabilità e i parcheggi.

2)            Valutare nuovamente l’ipotesi di realizzare le scuole nell’area ex Metalplast come previsto in origine. 

In questi giorni stiamo facendo le nostre valutazioni    e durante l’assemblea del 28, dopo aver ascoltato i cittadini, i genitori e l’amministrazione comunale, (se riterrà opportuno partecipare) faremo le nostre proposte e daremo il nostro parere.

Come le è sembrata la gestione di questa proposta di progetto, che in molti considerano non sufficientemente discussa con la cittadinanza?

Il risultato del sondaggio che abbiamo promosso come Lista Dimmi parla chiaro: la grande maggioranza dei cittadini sassesi dichiara di non saperne nulla e di non essere stato coinvolto nella scelta. Credo sia opportuno recuperare ed è questo che intendiamo fare con l’assemblea pubblica che abbiamo organizzato per giovedì 28/10 nella sala Giorgi, per ascoltare i commercianti, i genitori e più in generale i cittadini di Sasso Marconi che avranno la possibilità di dire la loro.

C’è stato un unico incontro sul tema, al termine del quale il sindaco assicurò che tutte le osservazioni e tutte le critiche scaturite dalla discussione sarebbero state prese in considerazione. Ha notizie di qualche modifica nel progetto in questo senso?

Dopo l’incontro che si tenne in estate durante il quale si parlò molto del progetto della scuola e molto poco delle implicazioni che questo progetto avrebbe avuto sulla viabilità, rimandando il tutto ad un futuro studio complessivo, la Lista Dimmi ha consultato i cittadini attraverso un sondaggio on line e anche attraverso la distribuzione cartacea. In oltre 200 hanno risposto e i risultati hanno indicato che solo il 18% si è dichiarato sufficientemente informato e coinvolto dal Comune sulle scelte di questo progetto. Inoltre alla domanda su quale viene ritenuta la migliore ubicazione per le nuove scuole il 70% ha risposto l’area della ex Metalplast, il 22% considera l’attuale sede la migliore, dopo le opportune ristrutturazioni e interventi di adeguamento, mentre solo i rimanenti pensano che sia giusto lo spostamento nell’attuale attiguo parcheggio, come prevede il progetto. Risultati che si commentano da soli.


Una sua considerazione su tutto l’argomento:

Alla luce della situazione credo sia necessario un profondo ripensamento sulle scelte fatte, tenendo in considerazione quanto è emerso dalla consultazione fatta e dalle risposte date che non lasciano spazio a dubbi. Condividere e coinvolgere maggiormente la cittadinanza porterà sicuramente alla scelta migliore.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Viene fatto in streaming così si possa vedere anche da casa?