L'Emilia-Romagna è la seconda regione per "lavoratori irregolari" e la terza per aziende che non pagano l'Iva
Da Dubbio
Emilia-Romagna da podio anche per evasione fiscale. Secondo i dati Cgil che ha diffuso i numeri 2019 forniti dal comando generale della Guardia di Finanza (all'associazione Ficiesse), risulta la quinta regione a livello nazionale per "evasori totali scoperti", che sono 653: al primo posto c'e' l'area di Bologna, seguita da quelle di Ravenna e Modena.
Ma l'Emilia-Romagna è anche la seconda regione per "lavoratori irregolari scoperti", pari a 1.923: Modena in questo caso svetta sul podio nero, dove si trovano anche Forlì e, ancora, Ravenna. Per quanto riguarda i "lavoratori in totale nero", la classifica rivede Modena, al primo posto, e poi Ravenna e Rimini. La tabella che classifica i "datori di lavoro che utilizzano manodopera irregolare e nero", inoltre, registra l'Emilia-Romagna al quinto posto con 473 imprese 'colpevoli' e, sul podio, di nuovo le province di Modena, Ravenna e Rimini.
Evasione fiscale: il comune più virtuoso è San Giovanni in Persiceto
E ancora l'Emilia-Romagna è la terza regione per ditte che evadono l'Iva, in particolare nelle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, mentre quella emiliano-romagnola appare anche la prima regione per "valore dei sequestri preventivi eseguiti per recupero dai reati tributari", con ben 100,4 milioni annotati e con le province di Bologna, Modena e Rimini che rappresentano i due terzi dei sequestri in ballo.
Nessun commento:
Posta un commento