domenica 5 luglio 2020

Inaugurata la fontana della San Gherardo di Sasso Marconi

L'Oasi di San Gherardo è ora provvista della fontana dell'acqua e offrirà così sollievo ai tanti camminatori e ciclisti che percorrono la Via degli Dei. 
Il nuovo apprezzato servizio è stato inaugurato ieri dai sindaci di Sasso Marconi e Monzuno, Roberto Parmeggiani e Bruno Pasquini, dall'assessore di Bologna Matteo Lepore, e dall'assessore all'ambiente di Sasso Marconi Irene Barnabei. Presenti anche gli ex sindaci di Sasso Marconi, Marilena Fabbri e Stefano Mazzetti.

Finalmente abbiamo portato l'acqua alla 'Casa della Natura di Sasso Marconi” hanno precisato i relatori. “Qui passano migliaia di viandanti e numerose scolaresche. Possiamo ora dare una buona accoglienza al 'turismo lento e rispettoso ' che si vuole incoraggiare. L'Oasi è il punto di partenza per i tanti preziosi tracciati che l'Appennino offre con generosità ambientale. Intendiamo attrezzare l'Oasi in modo tale da farla divenire una sede importante per l'educazione ambientale,” hanno detto. L'assessore Barnabei ha aggiunto: “ La finalità è anche quella di garantire una maggiore frequentazione ai tanti amanti dell'escursione naturale e ciò porterà anche maggiori risorse. Al tal fine stiamo coordinandoci con i Boy Scout locali per una collaborazione che riteniamo essenziale”.

A festeggiare la nuova fontana anche un piccolo Canapino, catturato e rimesso in libertà dopo un controllo. Il piccolo uccello, distinguibile da un anello alla zambetta, è il quarto anno che passa l'estate alla San Gherardo. Nei i mesi freddi di Sasso Marconi emigra in Africa, per poi rientrare nella sua 'oasi sassese' per i mesi caldi. Qui si fa catturare, coccolare e visitare, certo di tornare a volare libero.







Nessun commento: