“E'
necessario un punto informativo unico con operatività a 360 °,
capace di rispondere agli interrogativi e orientare sulle emergenze
di carattere socio sanitario dell'utente, spesso disorientato per
essere incappato nel punto informativo sbagliato di fronte ai diversi
interlocutori addetti al servizio sociale o sanitario o comunale.
L'approccio sbagliato lo disorienta e finisce per immaginare di
essere di fronte a una realtà volutamente disimpegnata che lo
respinge. Ciò comporta spesso una chiusura a riccio dell'utente
motivata dalla sua sbagliata lettura dell'organizzazione del
pubblico”. E' questa la diagnosi del vicesindaco di Sasso Marconi
con delega del sociale, Luciano Russo (nella foto), che prosegue: “Manca questo
sportello operativo la cui necessità si è particolarmente
evidenziata in questo periodo di emergenza Covid quando gli
avvicinamenti e le richieste di aiuto pubblico sono sensibilmente
lievitati e spesso anche per piccole necessità come il 'pagamento di
una bolletta' o per esigenze fuori da 'canoni usuali' e quindi non
riconducibili alla casistica classica applicata dai vari enti
preposti all'aiuto dei cittadini. I tre settori operativi, sociale,
sanitario e comune, non dialogano fra loro quindi può avvenire, per
esempio, che una semplice informazione, come l'orario di ricevimento
di un medico, abbia 3 letture informatiche diverse, quella del sito
della Casa della Salute, magari aggiornata, l'altra del sito
dell'Ausl che potrebbe essere ferma ad anni addietro e quindi
superata e una terza ancora nel sito del Comune non coincidente con
gli altri due. E' poi sempre scoraggiante dire a una persona anziana
'verifichi nel sito tal dei tali'. Non sempre i nonni hanno il nipote
che li può aiutare. La figura cui penso dovrà essere in grado di
risolvere i problemi di tutti”.
“Quando
pensa possa divenire operativo il servizio?”, gli abbiamo chiesto.
“Devo mettere insieme Comune, Asc Insieme e Ausl . Mi sto
adoperando perchè ci sia un punto di accordo per concretizzare la
proposta. Si va comunque in questa direzione. Occorrerà ancora un
po' di tempo”, conclude il vicesindaco.
1 commento:
Serve darsi una mossa senza proclami perchè siete stati eletti per " governare " Sasso Marconi ed i suoi cittadini.
esempio: ho necessità di parlare con il responsabile ambiente, chiedo al tu x tu e mi danno due numeri telefonici; chiamo ma non risponde nessuno ed una segreteria telefonica mi dice di inviare una e-mail.
FORSE NON HANNO CAPITO CHE NON TUTTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI INVIARE UNA E-MAIL, inoltre per iscritto non riesco a capire come interagisce con me il mio interlocutore.
FORSE NON AVETE CAPITO CHE MOLTI CITTADINI SOFFRONO QUESTI METODI TECNOLOGICI , INDISPENSABILI, MA FREDDI E SBRIGATIVI PER INSABBIARE ARGOMENTI SCOMODI.
Per cortesia sig. Vice Sindaco ci pensi ma agisca.
grazie
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