lunedì 6 luglio 2020

Bonus bici: rimborsi fino a 500 Euro

Da Dubbio

 
Il “bonus bici” è una delle misure previste dal Decreto Rilancio per incentivare l’utilizzo di sistemi di mobilità alternativi all’automobile  e contenere l'inquinamento atmosferico.
 
➡️ COSA COMPRENDE
L'acquisto di biciclette, bici elettriche e pieghevoli, handbike e mezzi di micromobilità elettrica come monopattini, hoverboard e segway.
Il buono potrà essere utilizzato anche per scalare il costo del servizio di Bike sharing (es. Mobike e-Bike)
➡️ A CHI E’ RIVOLTO
Ai residenti nelle città capoluogo di provincia, nelle città con più di 50.000 abitanti e nelle Città Metropolitane: quindi anche può essere richiesto anche dai cittadini di Sasso Marconi e degli altri Comuni dell’area metropolitana di Bologna.
➡️ COSA PREVEDE
Il rimborso del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 Euro. Il bonus è retroattivo, vale cioè per le spese effettuate a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020, e può essere richiesto una sola volta.
➡️ COME FUNZIONA
Sono previste due fasi:
 
1) i cittadini vengono rimborsati del 60% della spesa già sostenuta;
 
2): al momento dell’acquisto si paga solo il 40% del costo del mezzo, mentre il negoziante riceverà il rimborso del restante 60%.

Sul portale del Ministero dell’Ambiente sarà disponibile un’apposita piattaforma, cui si accederà con le credenziali SPID e attraverso cui: 
ᅡᅠrichiedere il rimborso della spesa già sostenuta, allegando la fattura (non lo scontrino) per gli acquisti fatti dal 4 maggio al giorno in cui la piattaforma sarà utilizzabile (fase 1); 
ᅡᅠgenerare il buono spesa digitale da consegnare agli esercenti accreditati per gli acquisti fatti dal momento in cui funzionerà la piattaforma online (fase 2).

Nessun commento: