Dubbio
segnala :
La Certificazione
Unica (
CU) 2020, relativa
ai redditi percepiti
nel 2019, è
disponibile per chi ha INPS come sostituto di imposta.
Per
ottenere il modello CU, necessario per la presentazione
della dichiarazione
dei redditi,
occorre accedere con le proprie credenziali (CIE, SPID o codice
fiscale e PIN o CNS) al servizio online
dedicato.
Il
servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello
della CU 2020. I pensionati possono utilizzare anche il
servizio Cedolino
della pensione. Le certificazioni relative agli anni
precedenti possono essere consultate e scaricate, invece, tramite
il servizio Fascicolo
previdenziale del cittadino.
In
alternativa, la Certificazione Unica si
può ottenere tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. La certificazione sarà spedita al domicilio del richiedente;
- strutture territoriali dell’INPS direttamente allo sportello o tramite le postazioni self-service;
- enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- posta elettronica certificata (PEC) con la richiesta che va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it completa di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta;
- comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.
Per
i cittadini
di oltre
80 anni titolari
di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è
stato attivato il servizio “Sportello
Mobile” che
prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti
telefonici di un operatore della sede territorialmente competente,
per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio
domicilio.
I
pensionati residenti
all’estero possono
richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e
il codice fiscale, telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39)
06 59053132, dalle 8 alle 19 (ora italiana).
La
Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona
delegata o
dagli eredi del
titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza
l’INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le
copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del
delegato. L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di
riconoscimento.
Nessun commento:
Posta un commento