lunedì 30 marzo 2020

Casalecchio di Reno. La Casa della Conoscenza non si ferma

Tante le attività online per lettori e scuole della Casa della Conoscenza – Biblioteca comunale “Cesare Pavese”

di Massimiliano Rubbi

In questo lungo periodo di chiusura forzata della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, tante sono le attività e le iniziative che sono state attivate per rendere questa attesa ricca di spunti per fasce di età diverse e di opportunità anche per il mondo scolastico. Ecco le principali:

Progetto EmiLib
EmiLib è una piattaforma di prestito online gratuita da cui si possono scaricare ebook, leggere quotidiani e riviste da tutto il mondo, ascoltare audiolibri e musica, reperire risorse open in rete e tanto altro ancora
Dai primi di marzo, quando è stata lanciata la campagna per la piattaforma online, la Biblioteca Cesare Pavese ha man mano iscritto quasi 200 casalecchiesi, un numero tra i più alti dell’intera città metropolitana. Molti dei nuovi iscritti sono ragazzi e ragazze delle scuole medie: la biblioteca ha infatti mantenuto attiva la comunicazione con i docenti delle scuole di Casalecchio di Reno e fornisce supporto alla didattica, ad esempio con la predisposizione e l’invio a insegnanti e ragazzi di diverse bibliografie di materiale disponibile su EmiLib.

Letture per i più piccoli dalla pagina Facebook, poesia dorsale su Instagram
Sulla pagina Facebook di Casa della Conoscenza Biblioteca "Cesare Pavese" vengono postate quotidianamente pillole video con letture animate per i più piccoli, curate dai lettori volontari che animano gli appuntamenti di “Nati per Leggere” e da altri amici della Biblioteca.
Resta attiva anche la pagina Instagram di Casa della Conoscenza, con gli accostamenti originali di #poesiadorsale che si spostano dagli scaffali della Biblioteca a quelli di casa, e ulteriori iniziative in arrivo tramite questo canale.

Bibliografie online, video, letture digitali
Sulla sezione dedicata alla Biblioteca del sito del Comune, all’indirizzo www.comune.casalecchio.bo.it/biblioteca, vengono pubblicate e aggiornate regolarmente bibliografie tematiche, che a oggi sono 150, a cui si aggiungono le bibliografie per bambine/i e ragazze/i divise per fasce di età e argomenti.
Il canale Youtube di Casa della Conoscenza contiene le registrazioni video di ben 130 iniziative svoltesi in Piazza delle Culture da maggio 2017 a oggi.
Prevista inoltre a breve l’attivazione di proposte di lettura digitale da cercare su EmiLib.

Contatti per i cittadini
La Biblioteca continua sempre a rispondere alle domande dei cittadini all'indirizzo mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Tutte le sanzioni per i ritardi nella restituzione dei documenti in prestito sono naturalmente sospese fino alla riapertura al pubblico.

Nessun commento: