domenica 7 ottobre 2018

Veronesi: "Il sindaco che Sasso Libera voterà dovrà essere indipendente da condizionamenti di partito"

Le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni locali non sono lontane: si terranno la prossima primavera. I partiti e le formazioni politiche sono all'opera da tempo, nel segreto delle sezioni o delle sale-incontro, per individuare candidati, organizzare strategie, redigere progetti amministrativi, ma soprattutto per trovare 'compagni' di cordata per arrivare al confronto con una concreta possibilità di vittoria. A Sasso Marconi, dopo le ultime verifiche elettorali, pare tramontata la certezza di vittoria del PD. Ciò galvanizza le opposizioni e incita la sinistra a trovare alleati per riassicurarsi la maggioranza delle preferenze dei sassesi. Tutto comunque ancora tace. Solo una girandola di voci regolarmente smentite alla prima verifica. 

E' Sasso Libera a gettare il 'sasso nello stagno' per muovere le acque. Il segretario della lista civica, Marco Veronesi ( nella foto) , ha infatti reso pubblico un comunicato in cui si legge:

Riprendendo un articolo apparso su un blog di informazione locale (Notizie delle Valli del Reno e del Setta N.d.r) , teniamo a precisare che Sasso Libera resta una lista civica indipendente che, indipendentemente da chi amministri il Comune di Sasso Marconi, in presenza di punti all’Ordine del giorno di un Consiglio Comunale che vadano nella direzione di migliorare la vita di tutti, ripetiamo tutti i cittadini, è sempre stata attenta ad un voto condiviso e consapevole e sempre nell’interesse di tutta Sasso Marconi.

Detto ciò non nascondiamo che Sasso Libera punta ad essere tra gli attori protagonisti della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale; elezioni che dovrebbero tenersi nella tarda primavera del 2019.

Sasso Libera, consapevole del proprio ruolo di opposizione propositiva e costruttiva, vuole restare lontana dalla contrapposizione ideologica di una politica locale che semplicisticamente dovrebbe vedere sempre e solo contrapporsi la destra alla sinistra.
A questo tipo di ragionamento politico diciamo fortemente: basta!

La politica a livello locale deve essere fatta da chi vive la comunità locale, chi ha proposte risolutive ed innovative per il proprio territorio, da chi ci vuole mettere veramente la faccia.
Per queste persone, indipendentemente dal loro credo politico nazionale, Sasso Libera apre la propria casa, li invita a contattarci, perché il cambiamento, quello vero, viene da semplici persone che hanno voglia di impegnarsi a livello locale per il proprio bene e per quello dei nostri figli.

Il comunicato ci ha sollecitati a chiedere chiarimenti al segretario di Sasso Libera che ha accettato l'incontro. Gli abbiamo chiesto:

Sasso Libera è una lista indipendente, lo resterà anche in questa tornata elettorale ?

La Lista sì. Poi ciò che avverrà.... Sasso Libera è cercata da tutti, da destra e da sinistra. Ho contatti diretti con esponenti politici anche non locali. Ci si è resi conto, più a sinistra che a destra, che si deve collaborare con chi ha proposte di valenza locale, non con chi ha suggerimenti condizionati dalle politiche dei partiti”.

Sasso Libera si propone di essere protagonista, in che modo ?

Stiamo cercando di convincere alla partecipazione un candidato sindaco che ha già capacità amministrative e che possa sparigliare gli equilibri tradizionali e raccogliere consensi in tutto l'arco politico sassese.”

Se gli schemi tradizionali sono superati, si potranno vedere a Sasso Marconi apparentamenti anomali come in campo nazionale ?

Sì. Perchè no e ci stiamo provando. Anche a noi piacerebbe partecipare alle primarie con un nostro candidato”.

Sasso Libera può contare su un 'portafoglio consensi' di circa il 10 % dell'elettorato sassese. Dato importante ma non risolutivo. Quali prospettive presentate a chi vorrà 'metterci la faccia' con voi ?

Il fine è ovviamente quello di vincere. Se chi con noi saprà intercettare le esigenze dei sassesi e tramutarle in possibilità, il traguardo si concretizza. Noi vogliamo amministrare. La situazione politica attuale lo rende un obiettivo alla nostra portata”.

Superati gli schieramenti tradizionali, Sasso Libera ha preferenze di accorpamento e di cordata ?

Speriamo che in entrambi gli schieramenti tradizionali vi sia, anche tra gli attuali amministratori, chi finalmente ragioni con la propria testa, lasciando da parte il partito. Questa è la condizione essenziale perchè che ci cerca ci veda a loro affiancati”.

Veronesi coglie l'occasione per chiarire perchè Sasso Libera ha recentemente approvato una variazione di bilancio. Votazione ritenuta da molti espressione di un avvicinamento alla maggioranza di sinistra.
Se fosse stato la votazione sul bilancio, la critica era condivisibile” dice Veronesi. “Era invece una variazione utile all'assestamento di un componente della Polizia municipale e di uno dell'ufficio stampa  e alla copertura della maggior spesa per la polizia delle strade dalla neve e altre necessità. Si è condivisa la variazione perchè utile a risolvere esigenze vere”.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Veronesi sta trattando con il sindaco attuale per appoggiare la lista civica futura dell'attuale assessore ai lavori pubblici Corti.... non è che ci vuole sherlock Holmes per capirlo.
È da parecchio tempo che flirtano, del resto non sono mai riusciti ad avere il governo della città, con questa alleanza possono sperare di avere almeno un assessorato. Se non puoi batterli unisciti a loro.
Che triste fine.
Buona fortuna.

Carlo

Anonimo ha detto...

Futuro Sindaco chi? Quello delle colonnine arancioni?
No comment.

Anonimo ha detto...

dipende se si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Sarebbe la prima volta che a Sasso la sinistra fa un'alleanza verso il centro. Più che una triste fine potbbe essere un buon inizio.

Anonimo ha detto...

mi meraviglio di quelli che ancora ci credono a questi soggetti tutti feste e comunicati.

Anonimo ha detto...

I cittadini di sasso dormono di un sonno profondo. Quando arrivano le elezioni si svegliano un'attimo e ancora intontiti dal sonno votano per i partiti tradizionali perchè cambiare costa fatica...

Tutto il resto è uno show

Io non voterò più intanto non conta nulla.....

Anonimo ha detto...

se queste sono le persone e le idee innovative per il futuro di sas marcon ..… CAPO non si preoccupi mi censuro da me.Alberto Lupo.

Anonimo ha detto...

Rispondo a Carlo delle 20:35.
Leggendo l’articolo a un certo punto il sig. Veronesi dice: “Stiamo cercando di convincere alla partecipazione un candidato Sindaco….ecc.”. Io non ho mai avuto nessun colloquio con Veronesi e quindi posso dire che ne lui ne altri hanno cercato di convincermi. È evidente che fa riferimento ad altro/altra persona e non a me.
Renzo Corti

Anonimo ha detto...

x il sig Corti;con la Sua del 9 ottobre intende dire che si è convinto da solo a correre per la carica di sindaco oppure che non è interessato alla carica stessa? La risposta è gradita ma non obbligatoria.Saluti

Anonimo ha detto...

Infatti i cittadini di sasso dormono .però a sasso si sta bene perché?
Dormono troppo ?o sanno il suo?
Mentre sultimi Sig Veronesi penso che la gente non dorma sempre , e non si può vedere /ascoltare una persona che esce solo quando si votano le comunali poi sparisce.
Caro Veronesi fai pure accordo con il pd ma lo fai sempre con i perdenti . (Mi dispiace).

ANTONIO ha detto...

CARISSIMI commentatori, mi pare che vi stiate arrotolando la materia grigia che dimora normalmente dal collo in su. Mi piacerebbe leggere, oltre ai vostri rispettabili ma non convincenti commenti, come i chi pensate ci possa governare degnamente nei prossimi anni.
Personalmente non mi sta più bene una rappresentanza logora e statica come quella attuale ma oltre alle solite e molto generiche affermazioni dei noti personaggi ( se andate a leggere quello che scrissero anni fa vi accorgerete che NULLA è cambiato ) non vedo ne sento parlare di programmi seri ed orientati ad un futuro prossimo e non remoto. Di salti nel buio ne abbiamo fatto già uno molto recentemente, diamogli pure tempo di attuare i loro intendimenti ma nel frattempo non fateci affondare come una Nazione del terzo o quarto mondo.
Per tornare al nostro orticello casalingo spero che qualche UOMO O DONNA di sani principi si metta in piazza e ci faccia vedere di che pasta è fatto/a.
Come cittadino desidero abitare in un paese (città) del quale andare orgoglioso per ordine, pulizia, rispetto dell'ambiente, viabilità decorosa, ma sopratutto opportunità lavorative per i nostri giovani.
A U G U R I

Anonimo ha detto...

Certi personaggi,che rifiutare di chiamarli politici è un dovere, possono essere paragonati a lucertole se non a camaleonti.Infatti,le prime escono solamente quando fa caldo (leggi elezioni) i secondi li trovi sempre in agguato con colorazione diversa secondo la bisogna.Se fosse per me potrebbero….. Trepidiamo,per fare bingo, l'uscita dell'altra… formazione di opposizione.

Anonimo ha detto...

Ma tutti a sentenziare e poi quando serve tutti si fanno di nebbia.... per lasciare che il paese sia amministrato(male) dai soliti.. e allora smettela di lamentarvi e apprezzate le iniziative!!

Unknown ha detto...

Il Falsonesi è come l'anno bisestile .....
Il quadro è confuso, ma sarà ancora più chiaro ai cittadini di Sasso Marconi.
Qualcuno del PD rischia seriamente di passare alla storia .......