giovedì 4 ottobre 2018

La pedagogia dell'aderenza oggi a Casalecchio di Reno

Un incontro con Edoardo Martinelli per il ciclo di iniziative su don Milani

Il comune di Casalecchio di Reno informa: 

 L'aderenza alla realtà come fonte di spunti occasionali di apprendimento, da trasformare in vera conoscenza con il senso critico, nel rispetto dei tempi di ognuno e non di quelli di un sistema didattico imposto dall'esterno (con trimestri, pagelle, verifiche…), è stata tra i principi fondanti dell'esperienza della scuola di Barbiana. Sarà Edoardo Martinelli, allievo di quella scuola, a presentare questa prospettiva nell'incontro a ingresso libero 'La pedagogia dell'aderenza', in programma oggi, giovedì 4 ottobre, alle 20.30, presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, entro le iniziative del progetto "La lezione di don Milani".
Edoardo Martinelli fu allievo di don Lorenzo Milani a Barbiana dal 1964 al 1967, fu tra gli autori della celebre Lettera a una professoressa, e ha successivamente lavorato in ambito educativo. Ha pubblicato Pedagogia dell'aderenza (Polaris, 2002) e Don Lorenzo Milani. Dal motivo occasionale al motivo profondo (Società editrice fiorentina, 2007).

L'incontro è tra le ultime iniziative di "La lezione di don Milani", il progetto di Percorsi di Pace e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani di Firenze e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, che in queste settimane ha promosso a Casalecchio di Reno una riflessione critica sulla pedagogia di don Milani, per andare "oltre le letture ideologiche e agiografiche" e trarne spunti operativi per rinnovare il sistema scolastico del XXI secolo, che sembra a volte aver smarrito la propria missione e il senso stesso della propria ragion d'essere.
Ricordiamo che rimane aperta fino a mercoledì 10 ottobre, presso la Casa per la Pace "La Filanda" la mostra foto-documentaria "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa" della Fondazione don Lorenzo Milani. L'esposizione è visitabile con accesso libero il lunedì dalle 15 alle 17.30, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12; in tutti questi orari sarà possibile essere guidati nella visita da volontarie e volontari di Percorsi di Pace.
È inoltre possibile prenotare una visita guidata alla mostra tutte le mattine domenica inclusa, dalle 8 alle 13, chiamando lo 051.6198744 o il 339.8444476; la visita guidata su prenotazione è obbligatoria per classi scolastiche e gruppi.

Nessun commento: