giovedì 6 settembre 2018

A Ripoli si pittura all'aria aperta

Painting Appennino”, la manifestazione di pittura all'aria aperta ideata dal pittore Walter Materassi si sposta: per la prima volta sarà proposta non presso il lago di Castel dell'Alpi ma nel borgo antico di Ripoli a San Benedetto Val di Sambro

 
L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

Si terrà domenica 9 settembre a Ripoli di Sotto la prossima edizione di “Painting Appennino”. L'iniziativa consiste nella possibilità per i partecipanti di vivere una esperienza di pittura estemporanea con il pittore e ideatore dell'evento Walter Materassi, presidente della cooperativa Foiatonda.
Chi si iscriverà al laboratorio sceglierà uno scorcio del borgo da ritrarre e potrà vivere l'impressione di prendere parte ad un viaggio alla scoperta de “Le Serrucce” di Ripoli, un borgo dell'Appennino ad appena 40 minuti di auto da Bologna o 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni. L'iscrizione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al numero 3398948452 perché i cavalletti disponibili sono solo 10. Spiega Materassi “I posti sono soltanto dieci, in due sessioni, perché ci tengo a seguire in prima persona tutti i pittori durante le loro attività. In questo evento sono in gioco professionalità e forze che condividono un'unica visione di futuro: crediamo nell'importanza del gioco di squadra e anzi contiamo di allargarla a realtà dei territori limitrofi”.


Non si tratta di una prima edizione, visto che Painting Appennino è già stato proposto con successo in passato, ma la novità consiste nel fatto che il luogo prescelto per la pittura in plen air stavolta non è il lago di Castel dell'Alpi ma il borgo di Ripoli.
Il programma, che vede coinvolti i ragazzi della cooperativa Foiatonda, la giornalista Giada Pagani e in generale tutta la comunità di Ripoli, prevede la prima sessione del laboratorio dalle 10 alle 12.
Dalle 14,30 al via la seconda sessione. “ll nostro comune è impegnato a promuovere le eccellenze territoriali, insieme a operatori privati come Emil Banca o cooperative territoriali come Foiatonda” sottolinea il sindaco Alessandro Santoni. “Per esempio quest'anno la rassegna “Borghi Divini”, nonostante il maltempo abbia costretto prudenzialmente gli organizzatori ad annullare qualche serata, è stata un successo superiore alle aspettative, con centinaia di persone che hanno visitato i nostri borghi e gustato i nostri prodotti. Crediamo molto anche in Painting Appennino perché è una manifestazione originale che si adatta perfettamente al nostro territorio




Nessun commento: