lunedì 9 novembre 2015

Marzabotto elegge il nuovo direttivo della Proloco. Muraca candida a presidente una donna: Cinzia.


Mercoledì prossimo, 11 novembre, alle 20.30, nella sala consiliare del comune di Marzabotto si svolgerà l'assemblea straordinaria elettiva per formare il nuovo gruppo dirigente della Pro Loco. L'annuncio ha colto di sorpresa poiché il gruppo dirigente in carica non ha ancora assolto al mandato triennale che assegna loro lo statuto.

Per avere chiarimenti abbiamo incontrato il presidente dimissionario, Domenico Muraca, per qualche domanda..

Presidente , come mai si vota dopo solo un anno di carica dell'attuale direttivo?

La necessita' di tornare ad elezioni e' dovuta fondamentalmente ad una questione di numeri. Siamo nati come gruppo di sette e con il tempo siamo rimasti in cinque, ossia il minimo sindacale inoltre gli impegni di tutti non ci permettono di esprimere al meglio le potenzialità della Pro Loco”.

Come mai un'assemblea straordinaria elettiva e non un'assemblea elettiva di integrazione?

Dovendo fare un assemblea elettiva abbiamo ritenuto utile che fosse tale da lasciare anche i vecchi consiglieri liberi di scegliere se restare o meno. Si possano sentire stanchi, mentre con l'integrativa avrebbero comunque dovuto continuare all'interno del direttivo. Chi viene in Pro Loco deve essere motivato,appassionato e conscio della gratuita' della propria opera. Con l'elezione spero che i miei collaboratori di quest'anno restino ed allo stesso tempo spero in un buon numero di nuovi ingressi”.

Pensa che si candidino in tanti?

Non saprei. La mia sensazione e' positiva. Credo nella nascita di un buon gruppo con numeri soddisfacenti di componenti. Lo statuto prevede un direttivo con un massimo di 15 persone,sarebbe ottimo ma già superare 11 sarebbe buono. Il numero consentirebbe di snellire il lavoro e di affrontare tutti gli impegni della proloco senza appesantire nessuno”.


Quali sono gli impegni futuri già programmati?

Si parte l'8 dicembre con la festa per l'accensione dell'albero di Natale in piazza a Marzabotto, con mercatini e la consulta del volontariato. Incontro per gli auguri di Natale il 19 dicembre in teatro a Marzabotto. Due spettacoli teatrali molto belli a gennaio, il 16 e 23. Carnevale a febbraio. Mercato fiorentino 8 maggio. A giugno, partecipazione alla fiera di Pian di Venola e Marzanotte. Il 9 luglio Kainua, luglio/agosto collaboriamo con commedia antica. Questi sono i principali impegni già in calendario, cui va aggiunta la collaborazione alle rassegne teatrali "Caledoscopica". Altre cose sono in ballo ma deciderà il nuovo direttivo”.

Come valuta l'anno appena passato?

Dal mio punto di vista e' stato un anno positivo, pur tra mille difficoltà. Abbiamo mantenuto gli impegni con la cittadinanza e con l'amministrazione cui vanno i nostri ringraziamenti,non e' stato facile. Di errori ne abbiamo fatti,nessuno lo nega. Tuttavia gli elogi da parte dell'amministrazione, dell'unione dei comuni e dell'Unpli ci galvanizzano.e ci dà soddisfazione ricevere l'apprezzamento della gente. Poi ci stanno pure le critiche e siano le benvenute purche' chi le fa sia con noi a rimboccarsi le maniche per rimediare alle pecche.

Restera' nel nuovo direttivo?

Credo di si”.

Ancora presidente?

Quando mi e' stato dato l'incarico ho accettato, mio malgrado, per far superare alla Pro.loco un momento di grave difficolta'. Ho preso l'incarico a tempo. Ora ritengo sia giunto il momento di provare a fare un passo avanti e formare un direttivo che lavori in tranquillità” .

Ripeto,ancora presidente?

Se sarà necessario, sì lo farò, ma mi piacerebbe cedere il posto ad una donna".

Il nome?
Cinzia. Ma mi preme ricordare l'appuntamento di mercoledì sera. Vi aspettiamo numerosi. Colgo l'occasione di ricordare che per candidarsi al direttivo e per poter votare bisogna essere tesserati. La tessera potrete farla mercoledi' prima che cominci l'assemblea, oppure in pro loco”.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un presidente illeggittimo, che si dimette e che però ha già organizzato il piano degli eventi fino al prossimo anno? Ma questo ci è o ci fa? siamo alle solite, questo è il classimo odo grillino di gestire le cose!

Anonimo ha detto...

Forse il presidente dimissionario non
ha presente che per entrare a far parte
del direttivo ci vogliono 2 anni di tessera proloco