domenica 2 agosto 2015

Coldiretti. C'è 'posta' per le giovani imprese agricole.



Martedì prossimo, 4 agosto,  alle 20,30 presso l’azienda agricola  ISOLA DEL SASSO,  in via  GAMBERI, si terrà un incontro  rivolti ai gestori di GIOVANI AZIENDE AGRICOLE che verterà principalmente su  OCCUPAZIONE in  AGRICOLTURA e ìCOME OTTENERE I FINANZIAMENTI PER I GIOVANI’.

Per informazioni, tel. 335/1835047 (Claudio Cervellati).


La presentazione dell’incontro:

Cosa fare per presentare le domande per ottenere i finanziamenti che consentono a un giovane con meno di 40 anni di diventare titolare di una azienda agricola. Sarà un tema molto pratico e operativo quello che Coldiretti Bologna tratterà in una serie di incontri con gli under 40 che puntano alla guida di un’azienda agricola e vogliono attingere ai 38 milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia Romagna con il bando sul primo insediamento, previsto nel nuovo Piano di Sviluppo rurale (Psr) 2014/2020.
I finanziamenti – spiega Coldiretti Bologna – costituiscono una spinta importante per sostenere i giovani che vedono nell’attività agricola il loro futuro. Già nel Psr 2007/2013, in sette anni, in provincia di Bologna sono state finanziate 186 aziende per un importo totale di 6.8 milioni di euro. L’obiettivo sarà incrementare ancora gli investimenti verso i giovani, offrendo loro l’opportunità di diventare imprenditori agricoli.
Gli incontri di Coldiretti Bologna puntano a fornire tutte le informazioni e il supporto per superare gli ostacoli burocratici e semplificare la domanda per ottenere i finanziamenti. Al bando – ricorda Coldiretti  – possono accedere i giovani con meno di 40 anni. Le domande devono essere presentate dal 15 settembre al 16 novembre 2015. Il premio per  il primo insediamento aziendale è di 30 mila euro che possono salire a 50 mila euro se l’azienda si trova in una zona svantaggiata. Il contributo per gli  investimenti di ammodernamento aziendale può arrivare fino al 50% della spesa ammissibile.
Saranno ammissibili al contributo le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio per: costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi; miglioramenti fondiari; macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale; impianti lavorazione o trasformazione dei prodotti aziendali; investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali; onorari di professionisti e studi di fattibilità per investimenti connessi alle precedenti voci di spesa (entro il limite massimo del 10 % delle stesse) e spese per programmi informatici, acquisizione di brevetti o licenze.

All’incontro di martedì a Sasso Marconi si aggiungono quelli di domani, lunedì 3 agosto, alle 20.30, a  BUDRIO,  presso SALETTA PARROCCHIALE DELLA PIEVE in via PIEVE 2; info Galeotti Filippo 334/1372367; di SAN GIOVANNI IN PERSICETO Mercoledì 05 Agosto alle ore 18,30 presso SEDE COLDIRETTI, CORSO ITALIA 29; info Querzola Marco 335/5978484 e di ALTEDO Giovedì 06 Agosto alle ore 18,30 presso SEDE COLDIRETTI, VIA NAZIONALE N. 30; info Governi Claudio 335/6993010

Nessun commento: