giovedì 30 luglio 2015

Vergato. Il bilancio comunale porta le minoranze in Aventino.




Le minoranze di Vergato hanno abbandonato il Consiglio Comunale e hanno lasciato soli i consiglieri di maggioranza a votare il bilancio.
All’origine dello ‘strappo’, l’arrivo ai consiglieri in ritardo, solo questa mattina,  della documentazione relativa alla programmazione economica del Comune e il diniego del primo cittadino al rinvio dell’approvazione del programma proposto a una seduta successiva.
Il primo cittadino ha bocciato la proposta come ‘pretestuosa’, ricordando che gli estremi della programmazione economica del Comune sono  già all’attenzione pubblica da tempo essendo stata discussa nelle varie Consulte di frazione.
I consiglieri di minoranza hanno comunque denunciato  l’impossibilità di valutare in modo adeguato i 30 punti  relativi al bilancio, tutti di grande importanza per la vita cittadina. “ Ci veniva richiesto di accettare ciò che era proposto ‘al buio’”, lamenta uno dei consiglieri dell’Aventino vergatese.  
Avendo ritenuto ciò inaccettabile, prima il consigliere del Movimento 5 stelle, poi la Uliani e infine Argentieri e Monaco hanno abbandonato il Consiglio che ha comunque continuato l’esame del bilancio e ha votato le proposte in esso contenute. “ I lavori sono certamente proseguiti in modo rapido”, ironizza lo stesso consigliere. “Gli interventi saranno stati pochi e poco critici”.
Il consigliere Argentieri non usa mezzi termini: “ Un comportamento di una arroganza che non ha precedenti. La maggioranza si comporta come fosse il Marchese del Grillo: ‘Io sono io e voi non siete un c…’. Abbiamo addebitato il ritardo a disguidi informatici e non a una volontà politica di metterci in condizione di non valutare la proposta. Il sindaco avrebbe a questo punto potuto illustrarla e rimandare discussione e votazione al prossimo consiglio”.
Sulla stessa linea , il capogruppo Monaco: “ Impossibile accettare una ‘votazione al buio’. Qui cresce tutto , dalle imposte comunali, alle addizionali, ai costi dei servizi per i cittadini. Un esame approfondito non solo è dovuto, è necessario. Saremmo degli irresponsabili e mancheremmo al compito che i cittadini ci hanno assegnato se non lo facessimo. Inoltre, non vi è più come avveniva un tempo, una scadenza rigida per le approvazioni dei bilanci, quindi nulla impediva di rinviare la discussione a settembre”. 


Giuditta Uliani ha precisato: “Sono uscita dopo che il Sindaco, a seguito del mio intervento riguardante la contrarietà a questo bilancio delle associazioni dei commercianti e della maggioranza dei cittadini, ha asserito : ‘Fino a prova contraria la maggioranza siamo noi’".
 
Argentieri infine annuncia la preparazione di un bilancio alternativo che porterà all’attenzione della cittadinanza vergatese.

 I consiglieri che hanno abbandonato l'aula.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Credevamo che le amministrazioni Focci fossero state le peggiori in assoluto in tutta la storia del Comune, ma sembra che quest'ultima stia facendo ancora peggio delle disastrose gestioni degli ultimi due mandati amministrativi.

Anonimo ha detto...

vero è che al peggio non ce mai fine .
ma ieri sera si è vista una buona dose di arroganza e supponenza
vedere il sindaco MASSIMO GNUDI che si rivolge alle minoranze con tanta boria ...
vedere un assessore alla Cultura Ilaria Nanni ridere ad un intervento ,di un consigliere di minoranza è l'esempio di una pessima politica .


Anonimo ha detto...

le amministrazioni Focci sono le peggiori. l'attuale è in continuità.
chi ha mai contestato o contrastato qualcosa nei passati 10 anni di amministrazione?
l'unico cambiamento è questo.

Anonimo ha detto...

possiamo solo confidare nella magistratura supplente al silenzio e inefficienza della politica.

una parte del leone la può solo fare il cittadino che cominci a sbattere le palle sul tavolo e cominci a scrivere alla magistratura. o cominci ad urlare davanti al palazzo comunale. almeno gli stemmi cadono per motivo diverso dall'incuria.

PER ESEMPIO: QUANDO CAVOLO METTONO IN ARCHIVIO LE REGISTRAZIONI DELLE SEDUTE DEI CONSIGLI COMUNALI?

Anonimo ha detto...

Quello che è successo ieri sera ritengo che sia stato un momento istituzionale molto basso a cui non avrei mai pensato di arrivare nella mia vita amministrativa, ribadisco che con meno arroganza e presunzione da parte della maggioranza e del Sindaco nello specifico, non si sarebbe arrivati all'abbandono della sala, almeno da parte del gruppo consigliare che rappresento, tengo però a precisare, per correttezza istituzionale e personale, che io non ho mai affermato che il Sindaco Gnudi ha utilizzato la frase del Marchese del Grillo, io ho semplicemente detto al giornalista che la frase che ha impedito un confronto tra le forze consigliari è stata "Noi siamo la maggioranza, noi decidiamo a prescindere dal fatto che i cittadini siano contenti o meno! Voi fate come vi pare!"
Il consigliere di "Vergato Cambia Musica"
Argentieri Giuseppe

Anonimo ha detto...

Mi sa tanto di pagliacciata politica e per niente costruttiva, come invece sempre da loro propugnato. Questi erano già pronti a farsi fotografare in piazza appena alzati dalla sedia del consiglio?!!! Ma per favore, a chi la vogliono dare a bere? Era tutto preparato.

Anonimo ha detto...

http://vergatonews24.it/2015/07/31/consiglio-comunale-la-minoranza-assente/

Anonimo ha detto...

ho partecipate a quasi tutte le riunioni delle consulte e tutte erano contrarie
a questo bilancio .
ora vi sembra normale vendere beni immobili , non per agevolare imprenditori ad insediarsi nel territorio ,non per ridurre le tasse visto il momento alquanto difficile ,ma per una fontana "anche se di un artista come Ontani" o di una pista ciclabile ,o di un lido sul fiume reno ? o di uno sgambamento per cani ? vi sembra normale che per eseguire questi interventi si debba anche aumentare : le mense scolastiche ? la tasi la tares l'irpef i parcheggi ? e se tutto questo non bastasse potrebbero decidere di vendere anche le quote dell'Hera visto che hanno gia deliberato e possono farlo.
io trovo assurdo questo bilancio ..qui non si parla di investimenti tesi ad aumentare il benessere dei cittadini,qui si tratta di investimenti che non porteranno solo vanto al sindaco e all'assessore alla cultura .
sono profondamente deluso da questa amministrazione é in continuita con la
precedende ,il Sindaco Gnudi sta pensando anche a una fusione di alcuni comuni ...ricordate che fine hanno fatto i vigili ??mi auguro che non faccia la stessa fine il nostro comune...e per questo mi congratulo con le minoranze tutte...

Anonimo ha detto...

Quanto ad etica credo che la parte della minoranza che si sente derisa non abbia proprio niente da insegnare, data la campagna elettorale che ha condotto l'anno scorso. Ero presente alla riunione del consiglio e sinceramente ho notato solo un atteggiamento strumentale e politico da parte della minoranza (tra l'altro arrivata con più di 20 minuti di ritardo) che, probabilmente, pensava di poter bloccare i lavori dell'amministrazione ancora per un pò, ben sapendo che operare in dodicesimi significa non poter neppure dare mandato per lo sfalcio delle erbacce. A chi asserisce che lo sgambamento per cani o altri investimenti non sono neccessari, vorrei dire che forse non lo saranno per lui/lei, dato che non più di 2 anni fa furono raccolte un bel pò di firme per realizzarne uno, che non ha mai avuto seguito! Quindi, io dico: era ora!

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito che non vi è simpatica l'assessore alla cultura, d'altronde avete cercato di boicottarla in tutti i modi anche in campagna elettorale...non sarà simpatica a voi, ma a molti di noi Sì!!! Viva l'assessore e Viva la Cultura!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 23:07, io ho partecipato a tre consulte su cinque ed in tutte e tre nessuno ha espresso parere contrario al bilancio, sono state fatte domande, è intercorso un dialogo, a volte costruttivo, a volte più vivace, ma in pochi non hanno capito la valenza di un bilancio in un momento storico a dir poco "particolare". Probabilmente ti riferirai alle 2 cui io non ho preso parte, ma rimangono pur sempre 2 su 5 e dipende molto anche dalle presenze e da quanto queste fossero "instradate".

Anonimo ha detto...

Ma bona l'è! Sapete solo personalizzare e fare la lista dei no. Se uno ha riso, l'altro avrà detto qualcosa di divertente! Provate a imparare da Monaco e Argentieri, gli unici oppositori seri, anche se, da cittadino, avrei preferito non lasciassero il tavolo. Chi abbandona la partita, ha perso.

Anonimo ha detto...

da come si evince dai commenti
a Vergato le cose vanno bene così ...
e pazienza se le aziende se vanno ...
e pazienza se le tasse crescono...
e pazienza se chi ci governa è arrogante in fondo ormai
ci siamo abituati a tutto per cui ......
ma allora smettetela di lamentarvi di continuo
smettetela di rompere se a vergato ci sono fogne a cielo aperto
se le strade e l'erba non vengono curate...
se le frazioni sono dimenticate ...
alle prime piogge il fiume o i vari affluenti esondano...
se le cantine e le autorimesse si allagano...
smettetela di lamentarvi.... cominciamo a dire VA TUTTO BENE ...è TUTTO A POSTO e su dai facciamoci una bella risata alla facci di chi dice che le cose non funzionano ,cavoli queste minoranze saranno sicuramente dei pessimisti....ok domani spero di incontrare solo gente che ride che non ha nessun tipo di problema...

Cioni Morena ha detto...

Se penso che in comune quella sera eravamo in 8 del pubblico
6 di questi li conosco .mi chiedo ma chi scrive questi
commenti . le critiche sia che vengano fatte ad una lista o ad un
sindaco o ad un assessore ,sono lecite ma risulterebbero
molto più credibili se non venissero da ANONIMUS .
Visto che ero presente il ridere all'intervento di un consigliere
lo trovo alquanto fuori luogo ,come "giocare" col telefonino ..quello dovrebbe essere il luogo del confronto e il rispetto reciproco dovrebbe essere un pilastro
su cui costruire
ho trovato fuori luogo anche la frase che il sindaco al termine della lettura del bilancio a detto e cioè "che le minoranze erano uscite perchè non avevano nulla da dire "
Cioni Morena


Anonimo ha detto...

le critiche anonime hanno SICURAMENTE molto più fondamento delle chiacchere di chi fa passerelle. anche perchè gli ANONIMI pagano le tasse fino all'ultimo e hanno diritto di dire la propria. oltre al fatto che Lei è OSPITE quanto noi in questo blog.

Cioni Morena ha detto...

anonimo del 2 agosto delle 12.27,
da oggi sicuramente ne pagherai di più
ma contento te ,come si dice contenti NON CREDO

Anonimo ha detto...

2 agosto 2015 14:27 forse c'è un disguido

io non sono a favore dell'ennesima giunta.
ma sollevo critiche anche a te circa gli anonimus.
spero adesso sia piu' chiaro il mio concetto.

Anonimo ha detto...

Gentilissima sig.ra Cioni, certamente non sono contentissimo, ma leggendo i giornali di oggi mi pare che Vergato non sia un'isola infelice con amministratori voraci, visto che in tutta Italia l'imposizione locale si è dovuta adeguare ai tagli operati dallo Stato centrale per poter semplicemente assicurare i servizi più elementari ai cittadini.
Credo che siamo in presenza di "tanto rumore per nulla"

Anonimo ha detto...

chissà se sullo stesso giornale ha letto che in tema di tari le partecipate scaricheranno sulle imposte i crediti inesigibili

cioni morena ha detto...

2 agosto 14 .27
nei vari articoli ,riguardanti lo stesso argomento ho letto di
artigiani di imprenditori che dicono l'esatto contrario di
cio che ti dicono normalmente quando ci parli a quattrocchi

quindi mi chiedo sono davvero imprenditori????
ecco il perchè della mia critica ai vari anonimus ,poi ognuno è libero di fare come più gli aggrada ..