mercoledì 22 luglio 2015

Ora nel mirino del consigliere Fortuzzi il 'mistero della Metalplast'.


 
L’area dell’ex Matalplast di Sasso Marconi  sarà, come più volte annunciato, destinata ad accogliere il nuovo Polo Scolastico del capoluogo o diventerà  una  ‘discarica di rifiuti speciali ?’. E’ la domanda irritata e preoccupata del consigliere comunale Pietro Fortuzzi,  dopo la visione delle foto scattate al cortile dell’ex fabbrica che testimoniano la presenza di cumuli di rifiuti.

“Diversi cittadini, che hanno notato un movimenti di mezzi e un cartello all'ingresso che però non riporta alcuna informazione, mi hanno sollecitato ad intervenire, “ continua Fortuzzi, “  e un sopralluogo  ha evidenziato come le denunce allarmate di coloro che risiedono nei pressi della ex Metalplast siano sorrette dai fatti. Ho notato all’interno della ex area industriale  cumuli di manufatti in amianto accatastati insieme a materiale catramoso altamente inquinante, come se quella zona, che si trova  nel centro di Sasso Marconi,  fosse  diventata un deposito di sostanze pericolose per la salute. Ho quindi deciso di inviare una interrogazione al sindaco.”








Ecco il testo dell’interrogazione:
                                                                                              Al Sindaco di Sasso Marconi

                                                                                                      Stefano Mazzetti





Interrogazione urgente scritta

Oggetto: Metalplast, amianto, sostanze catramose



Gent. Sindaco,

in merito alla situazione ex fabbrica “Metalplast”, chiedo come consigliere:

1.     Da quanto tempo l’area Metalplast è diventata deposito di materiale altamente inquinante

2.     Se gli abitanti di quella zona sono stati informati dal Comune del rischio che corre la loro salute per la presenza di tali sostanze, come la polvere di amianto e sostanze catramose inquinanti

3.     Se i lavoratori che operano e lavorano vicino all’amianto sono muniti degli strumenti antinfortunistici idonei per la salvaguardia della loro salute

4.     Caro sindaco, quando e in quanto tempo verrà finalmente bonificata quell’area con l’intervento degli organismi preposti alla sicurezza e alla salute pubblica, vedi ARPA, ecc.

5.     La zona Metalplast non è riservata per la costruzione del nuovo polo scolastico di Sasso M.? Sono in atto dei cambiamenti per l’utilizzo di quest’area?



Gent. Sindaco, Le chiedo di dare, da subito, delle risposte esaustive e convincenti.

La salute è un bene troppo prezioso e importante per i cittadini che vogliono pure sapere cosa sta avvenendo all’interno dell’area Metalplast.



Sasso M., 20/07/2015                                        Il Consigliere Comunale

                                                                                   Pietro Fortuzzi   









4 commenti:

Anonimo ha detto...

Settembre 2013
http://www.sassolibera.it/?p=597
Copia ed incollate questo indirizzo e troverete non solo le domande fatte da Sasso Libera ma anche la risposta ufficiale dell'Amministrazione.

Saluti...un sassolino

Anonimo ha detto...

Mi chiedo se queste continue interpellanze e invettive servano a qualcosa o a qualcuno. Mi pare che più che altro servano al consigliere comunale Fortuzzi per darsi una ragione di vita, per dimostrare che esiste.
Entrando nel merito dell'ultimo suo intervento, quello sulla MetalPlast, m chiedo come si possa affermare che vi sono sostanze inquinanti solo osservando, da lontano, dietro un cancello chiuso. Se non è terrorismo psicologico questo! L'azione di Fortuzzi andrebbe sanzionata penalmente, anche se dubito che il nostro primo cittadino, non certo un cuor di leone, muoverà mai dito contro il consigliere comunale ex democristiano.

Anonimo ha detto...

Quale risposta ufficiale? Si vede solo un link vuoto.

Anonimo ha detto...

In realtà quel cartello lavori è stato compilato in modo certosino... con l'inchiostro simpatico.
;-)