martedì 6 gennaio 2015

L'Anas ha soddisfatto i 'forzati' della Porrettana.



Aggiungi didascalia

E brava l’Anas. L’ente è infatti passato dalle parole ai fatti ed è intervenuto nel tratto di Porrettana  a Fontana di Sasso Marconi all’altezza del bivio con via Fiaccacollo per un piccolo allargamento del tratto bituminoso. Allargamento  necessario ad agevolare coloro che debbono proseguire in direzione Marzabotto nel caso frequentissimo di un’auto ferma nel centro della statale in attesa di poter girare a sinistra e  attraversare immettendosi in via Fiaccacollo e  raggiungere il distributore di carburanti.
I mezzi fermi nel centro, numerosi soprattutto nelle ore di punta quando la fila delle auto dirette a Bologna è continua, costringevano le auto dirette in montagna ad uscire dal tratto asfaltato e percorrere una striscia di sterrato. Questa operazione aveva nel tempo prodotto un dislivello fra asfalto e sterrata tale per cui molte auto nel passaggio sfregavano l’asfalto con il fondo della vettura con conseguenti danni.
Numerose le proteste e la richiesta, anche in forma scritta,  all’Anas di provvedere. L’ente ha risposto che avrebbe messo l’intervento in elenco fra quelli in programma per l’anno solare appena concluso. Risposta che è parsa a molti più una strategia per allungare i tempi nella speranza che la protesta si spegnesse. Strategia adottata da molti enti pubblici. ‘ Chi la slonga a la schempa ( chi l'allunga la scampa)’ recita  un saggio detto popolare. Invece costoro si sbagliavano. Anas è stata di parola.      

Vitaliano Violi,  fra coloro che hanno rilevato il disservizio, ha scritto: “Lunedì sera 29 dicembre transitavo sulla Porrettana nei pressi di Fontana all’altezza del distributore di via Fiaccacollo, era già buio e si vedeva male, ma mi è sembrato che, seppur con un lavoro modesto, finalmente l’ANAS sia intervenuta. Al primo passaggio diurno verificherò meglio.
Saluti e buon  anno”.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

E con tempi velocisssssssimi: la precedente notizia a riguardo era del 4 gennaio 2014... un anno e due giorni orsono.

Anonimo ha detto...

Ho chiesto informazioni in loco e mi hanno detto che l'intervento è stato fatto in dicembre, il lavoro è molto modesto e di scarsa qualità, si sono già riformate delle buche, comunque meglio di niente. Il più era iniziare, ora si spera in una regolare manutenzione.

Anonimo ha detto...

dovrebbero sistemare anche la strada di sibano

Anonimo ha detto...

C'è un fatto da dire.L'anas ,a mio avviso,ha solo "castronato"il dislivello che si era creato sul ciglio della careggiata.Ora sarebbe interessante sapere se è in regola chi sorpassa a destra la macchina ferma in mezzo alla strada in attesa di svoltare.Mi spiego meglio,se io sono fermo ed attendo di svoltare verso il benzinaio ,se chi mi sorpassa a destra mi sfrega o causa un incidente non è lui del torto?Secondo me l'Anas ha fatto un piccolo "castrone" proprio per non venire coinvolta in caso di incidenti

Anonimo ha detto...

Chi sfrega è sempre dalla parte de torto, anche se ha un diritto di passaggio, a meno che non si verichi un evento repentino, incompatibile con il concetto di distanza di sicurezza (come un'auto che taglia la strada), ma anche i quel caso, si corre sempre il rischio del concorso di colpa.

Questo non significa che non sussista, in qualche forma, il problema della regolarità del transito al fuori della linea banca.

Infatti, se la vettura che transita oltre la linea bianca subisce un danno a causa delle condizioni della strada (ad esempio, per un cedimento del fondo), potrà chiedere un risarcimento ad ANAS?

sarchiapone ha detto...

UN INTERVENTONE!!!!!!!!!!!
MI FATE RIDERE...... E' UNA CAC.....TA
se siete contenti vi contentate di poco
POVERINI