lunedì 1 settembre 2014

E’ iniziata oggi la caccia di selezione al ‘daino’.



L’Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino  (URCA) informa:

Con il 1° settembre è aperta anche la caccia di selezione al daino per la stagione venatoria 2014-2015, completando così il calendario per il prelievo selettivo degli ungulati.
Anche per il daino i numeri degli abbattimenti approvati sono coerenti con gli obiettivi della pianificazione provinciale, che mirano a mantenere invariati gli areali storici contrastando i casi di espansione e a diminuire le consistenze. Nella porzione basso-montana e collinare del territorio provinciale è prevista una fascia di progressiva rimozione, in cui, pur in presenza di densità bassissime, si è applicato un tasso di prelievo finanche del 100% prevedendo modalità di prelievo finalizzate al raggiungimento delle densità pari a zero.

Complessivamente il piano punta al prelievo di 551 capi, a fronte dei 686 previsti dal piano di abbattimento della scorsa stagione, con notevoli differenziazioni nei diversi territori e nei singoli istituti sulla base della consistenza numerica degli animali rilevata tramite i censimenti primaverili, che hanno registrato la diminuzione del 10% del numero dei capi rispetto alla stagione precedente.
Le basse percentuali di abbattimento registrate nelle precedenti stagioni venatorie confermano questa specie come la più difficile da prelevare tra gli ungulati, a causa delle sue caratteristiche biologiche e comportamentali.

TEMPI DI PRELIEVO
SESSO
CLASSE SOCIALE
1 settembre 2014 – 30 settembre 2014
Maschi
I – II - III (fusoni, balestroni, palanconi)
1 novembre 2014 – 15 marzo 2015
Maschi
I – II - III (fusoni, balestroni, palanconi)
1 gennaio 2015 – 15 marzo 2015
Femmine
I e II (sottili e adulte)
1 gennaio 2015 – 15 marzo 2015
Maschi e Femmine
 (piccoli).



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quella foto col cacciatore tronfio e soddisfatto di aver ucciso mi convince sempre più che sono persone dall'animo cattivo. Per me sono assassini

strega dei gatti ha detto...

Come si fà sapere in che zona questi cacciatori faranno questo sfoltimento diciamo cosi.

E non lo fanno anche per i cinghiali che mi sembra ce ne siano veramente tanti

Anonimo ha detto...

http://www.renonews.it/vergato/2014/09/02/castel-daiano-denuncia-prima-giornata-apertura-caccia/