lunedì 17 marzo 2014

A proposito di Ferrovia Porrettana.



Da Marco:

Spettabile Legambiente,
dalla lettura di questa risposta ad interpellanza effettuata da un Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, l'Assessore competente smentisce la Vostra classifica che pone la linea ferroviaria Porrettana fra le peggiori della rete nazionale:



Sarebbe curioso sapere l'opinione  dell'Assessore sui  treni vuoti che esercitano nella tratta Bologna Marzabotto sottoutilizzati se per lui viaggiano invece stipati.



Qualcuno sa meglio interpretare la funzione di questo intervento posto dal legislatore nazionale?


Leggendo la sottostante risposta


ad interrogazione di un Consigliere regionale,


nei primi due paragrafi si rileva come la Regione possa rilevare una criticità circa la sconveniente sottoutilizzazione di treni cofinanziati dall'Ente.

Da ciò ne discende che, sforzandosi, potrebbero fornire i dati dei saliti e discesi dei soli treni che esercitano sulla tratta Bologna Marzabotto della linea Bologna Porretta così da dipanare i dubbi circa il sottoutilizzo di quei convogli da parte del Comitato Ferrovia Porrettana.
Ogg: R: Da Repubblica.i del 30 novembre . Treni: 460 cancellazioni al mese la via crucis dei pendolari



Anche qui appaiono situazioni confliggenti.

Per quel che riguarda il binario eliminato a Vergato, il rappresentante del Comitato Ferrovia Porrettana, Signor Zavorri; che veste anche la qulifica di Assessore e Consigliere al Comune di Vergato la pensa diversamente rispetto l'opinione del Sindaco dello stesso Comune circa il fatto che il binario in piu' è ininfluente a Vergato poichè gli scambi si effettuano a Pioppe e a Sasso Marconi (in allegato articolo stampa del Resto del Carlino del 7.9.2013).


Per la questione stazione di Vergato fredda: si rimanda a quanto già scritto nella mail sottostante.

Per quanto riguarda il viaggiare su treni da tre carrozze: la solita contraddizione dove, al contrario, nei treni sottoutilizzati della tratta Bologna - Marzabotto, troviamo convogli da quattro carrozze. (allegato il comunicato del 30 ottobre 2100 del COmitato Ferrovia Porrettana dove si fa riferimento ai treni sottoutilizzati della tratta Bologna Marzabotto che dal 2004 esercitano la loro funzione di spreco e che ai giorni nostri viene perpetuata).
Chissà se un giorno qualcuno si prenderà il disturbo di chiedere i dati dei discesi e dei saliti dei treni della tratta Bologna-Marzabotto e contemporaneamente si faccia qualche viaggio di verifica sugli stessi.
Cordiali saluti.


Da Repubblica.i del 30 novembre . Treni: 460 cancellazioni al mese la via crucis dei pendolari



Bellissimo servizio.

Però mi domando: ma dei treni della tratta Bologna Marzabotto (incardinati nella linea Bologna Porretta Terme) non ho trovato risultanze dalla Vostra inchiesta supportata dai pendolari organizzati.

Erano troppo confortevoli, quindi non meritevoli di menzione oppure per una svista non vi siete accorti che sono sottoutilizzati?

Magari, ad una prossima inchiesta, vi propongo di farvi qualche viaggio su quei treni. Peraltro, vi invito a leggervi tutto quanto visibile nelle sottostanti mail.

Altra cosa:suggerisco un'inchiesta sulle macchinette cambia soldi presenti presso le stazioni dotate di sala d'aspetto.

Quelle vicine alle macchinette per fare i biglietti. Sono mesi su mesi che giacciono spente.

Non credo che siano state date in regalo nè siano costruite e cedute gratuitamente ai loro proprietari.

Credo, che essendo servizio pubblico, la Società che detiene e che ha comprato quelle macchinette sconsolatamente spente abbia responsabilità erariali circa lo stato di fatto. 

Per quel che riguarda la sala di aspetto della stazione di Vergato, pare che la stessa sia stata ceduta in comodato al Comune. Quindi potete chiedere anche all'Assessore del Comune di Vergato Zavorri come rappresentante di quell'Ente locale (se non erro anche rappresentante del Comitato Ferrovia Porrettana) come mai la sala d'attesa di Vergato è gelida e chi dovrebbe renderla confortevole ai viaggiatori paganti.

Altrimenti non si capisce come la biglietteria sia al caldo e la sala no.

Chiedetegli anche dei bagni vicino alla Stazione del perchè non funzionano e chi li ha in gestione.
Cordiali saluti.
Da Repubblica.i del 30 novembre . Treni: 460 cancellazioni al mese la via crucis dei pendolari


5059 - Interrogazione della consigliera Noè, a risposta scritta, circa gli aumenti posti in essere da Ferrobus di Trenitalia e Tper sulle direttrici ferroviarie di Porretta, Galliera e Persicetana.



Intanto i treni da Bologna a Marzabotto continuano a viaggiare sottoutilizzati.

Da Repubblica.i del 30 novembre . Treni: 460 cancellazioni al mese la via crucis dei pendolari


Nel rapporto Pendolaria di Legambiente, viene certificato che tra le 10 linee peggiori vi sia anche la Bologna - Porretta:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-12-09/le-10-linee-ferroviarie-peggiori-i-pendolari-bologna-porretta-terme-121250.shtml?uuid=AB5hSui#navigation

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-12-09/dalla-circumvesuviana-roma-nettuno-linee-ferroviarie-peggiori-i-pendolari-121435.shtml?uuid=ABtmSui

Chissà se qualcuno  si prenderà a cuore il problema andando a vedere lo spreco dei treni da Bologna Marzabotto, rendendo disponibili i dati dei saliti e dei discesi di quesi treni dal 2004 ad oggi?



Credo sia venuta l'ora di aprire la botola e accendere una luce.
Forse coadiuvandosi con la Procura della Repubblica per eventuali profili di interruzione di pubblico servizio?



Per la parte erariale penso si maturo concentrarsi sui treni che viaggiano da Bologna a Marzabotto.
Qui sotto troverete il resto del materiale già propostoVi.
Cordiali saluti.
Da il Resto del Carlino del giorno 09 novembre 2013. Porrettana, serve una svolta. Cosi' non si puo' andare avanti


Aggiungo, leggendo questa risposta a interpellanza consiliare, come per questa cosa ci si sia sbrigati a snocciolare dati e giustificazioni 
mentre per i treni della tratta Bologna Marzabotto dal 2004 ad oggi non si abbiano dati specifici dei saliti fermata per fermata affinchè si possa dire con estrema chiarezza tutta la contraddittorietà di quanto sta accadendo.

In quest'altra interpellanza, seppur velatamente si parla anche dei treni della sola tratta Bologna Marzabotto?

Offro altre contraddizioni sempre avendo riguardo l'utilizzo dei soldi (presi dalla fiscalità generale atteso che un passeggero non copre il costo del servizio. Ciò è scritto sul contratto di servizio in vigore) che afferiscono la Regione Emilia Romagna sui contratti e la gestione dei servizi pubblici regionali

Qui sotto invece la doglianza sull'approssimarsi di un taglio sui servizi ferroviari per sottouitilizzazione
Su quest'ultima interpellanza, discutibile fin che si vuole, Vi invito a cogliere quella che comunenemente si chiama diligenza del buon padre di famiglia.
Diligenza posta in essere anche dall'assessore sul versante Toscano della Porrettana dove avrebbe già da tempo deciso di tagliare corse sottoutilizzate paventando l'intervento della Procura contabile.

Da il Resto del Carlino del giorno 09 novembre 2013. Porrettana, serve una svolta. Cosi' non si puo' andare avanti
Sul Carlino di oggi il Sindaco di un piccolo comune di montagna ribadisce quanto già visibile sul comunicato del blog del Signor Fabbriani, sposando quanto denunciato dal comitato. Qui di seguito il collegamento al comunicato del comitato della ferrovia porrettana


qui il collegamento del comunicato del Sindaco di Marzabotto


Sempre piu' paradossale che un sindaco di un piccolo comune con popolazione inferiore rispetto ad altri comuni limitrofi possa permettersi di pontificare circa il (concediamo due treni della mezz'ora che possano allungarsi fino a Porretta ma senza ridurre il servizio fino a Marzabotto rimettendosi al principio che loro hanno chiesto ottenuto le loro prebende e che non vogliono sacrificarle).
Ma non scherziamo!
I treni che svolgono servizio su questa linea e, segnatamente sulla sola tratta Bologna Marzabotto (quelli vuoti, per intenderci) sono gestiti con contratto di servizio e ai sensi della legge regionale cofinanziati dalla Regione Emilia Romagna.
Ergo i treni vuoti che allegramente scorazzano tra Bologna e Marzabotto li pagano TUTTI i cittadini e le imprese dell'Emilia Romagna.
Quindi sara' il caso che Trenitalia e vertici della Regione, non avendolo fatto dal 2004, si comincino a rimboccare le maniche e a ristabilire un principio scritto nella tanto declarata Costituzione (avere tutti pari dignita' e opportunità).
Altrimenti quei treni se li paghino coloro che li utilizzano.
Visto che l'argomento del momento è la Regione Emilia Romagna e i costi della LORO politica e che questi treni fanno parte del contratto di servizio, quindi cofinanziati coi soldi della Regione Emilia Romagna credo sia meritevole di attenzione, per analogia al tema sprechi o etica nella gestione del denaro pubblico, la cattiva gestione dei treni che desolatamente fanno su e giu' da Bologna Marzabotto.
Ripeterò fino alla Vostra noia che sarebbe di predominante esigenza sapere i dati reali dei saliti e discesi dei soli treni in questione per della stazione di partenza (Bologna) e quella di arrivo (Marzabotto), dal momento che sul sito di riferimento del www.sfmbo.it i dati sono uniti a quelli degli altri treni che esercitano fino a Porretta.
Un contribuente. Grazie.

Spettabile Redazione,
in relazione alla Notizia apparsa sul Vostro sito concernente l'oggetto, qui sotto vi porgo il collegamento:

Vi invito a leggere i sottonotati blog, i commenti e carpire tutte le contraddizioni che emergono tra gli amministratori pubblici.
Prima tra tutte il fatto che dal 2004 tra Bologna e Marzabotto circolano treni sottoutilizzati a danno dei rimanenti treni che viaggiano sull'intera linea Bologna Porretta.
Dei treni da Bologna a Marzabotto nessuno di questi amministratori declina, facendo una operazione di verità quanti passeggeri salgono e scendono ad ogni fermata. Fatelo voi se potete e ve ne renderete conto. No che la Regione assoldi una società di marketing per fare interviste (a cosa servono)? Soprattutto vi invito a cogliere la resistenza in capo agli amministratori pubblici e il Comitato circa la tenuta in esercizio di questi inutili e costosi treni.






9 commenti:

Cesare Zecca ha detto...

Errare è umano, perseverare diabolico.
Mah.

Anonimo ha detto...

Oh Marco, ma sei duro sai?
non vedi che stai diventando patetico?
.....e pure vigliacco perchè ti nascondi dietro uno pseudonimo.
Se avessi il coraggio delle tue opinioni non ti nasconderesti.
Smetti di farti sobillare dal PD che vuol far fare a te il lavoro sporco.

Anonimo ha detto...

PD?
cos'è il PD?

vigliacco sei tu che dai del vigliacco!

Non devo certo prendere insegnamento da te in quanto a nascondersi.

Anonimo ha detto...

Marco,
per evitare che tu precipiti questo blog nella sindrome del film "50 VOLTE IL PRIMO BACIO",
dove la protagonista non ricorda le cose dette e fatte il giorno prima, e virginalmente le ripete con rinnovata emozione, i nostalgici di questa discussione potranno rileggersi anche uno solo dei tanti post quasi identici con commenti dell'ultimo mese.
E poi finiamola qui, ché la lite sui blog altrui, è il nuovo modo per sentirsi vivi senza aiutini, tanto non c'è nulla di nuovo.

Uno a caso:
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=2878475125024436893&postID=1730593440393314788

Anonimo ha detto...

che delirio......

Anonimo ha detto...

anonimo del 17 marzo 2014 17:11

forse ti riferisci al Zecca?

nessuna emozione su questa roba solo conati.

e poi finiamola lì lo puoi dire forse a casa tua se convivi con te stesso. Signor sociologo del nulla.

Io non ho da litigare certo con nessuno.

Qui decide il proprietario del blog.
Il Signor Fabbriani.

Anonimo ha detto...

Marco è il gemello di rosario muto. Andatevi a leggere cosa scrive sul web. È pura paranoia.

Anonimo ha detto...

tu sei gemello a te stesso. cioè al niente.
non è che per sbaglio ti sei fatto mettere la malta da lui. solo che era affetta da parassiti?

Anonimo ha detto...

Intanto, anche per il 2014, secondo la Regione Emilia Romagna, i treni sono fulgido esempio di puntualità

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/sezioni/puntualita-e-affidabilita-1/dati-puntualita/2014