mercoledì 19 marzo 2014

Furti ai centri commerciali. Arrestate cinque persone.



Riportiamo questo resoconto dei Carabinieri, anche se tratta di vicende fuori zona, perché testimonia quanto il furto sia ormai all’ordine del giorno.

Alle ore 18.45 di ieri, i Carabinieri di Castenaso hanno ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un dipendente del centro commerciale ‘Centronova’ il quale riferiva di avere visto una persona prelevare due confezioni di piumoni, rimuovere la pellicola trasparente e occultare la merce in una borsa nera che aveva nel carrellino porta spesa. Nascoste le confezioni di nylon dietro gli scaffali, il soggetto si è diretto nel reparto Hi-Fi dove si è impossessato di una confezione rigida contenente cuffie auricolari per telefono che era riuscito a prendere forzando la scatola con un coltellino multiuso che aveva in tasca. A furto consumato, il soggetto è uscito dal negozio attraversando l’area riservata ai clienti senza spesa, ma non ha raggiunto l’esterno del centro commerciale perché i Carabinieri intervenuti lo hanno bloccato e arrestato per furto aggravato e porto di oggetti atti ad offendere. La merce, del valore di un centinaio di euro, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario. L’autore del furto, 49enne di San Lazzaro di Savena, gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e la persona, è stato tradotto agli arresti domiciliari fino a questa mattina quando è stato prelevato dai militari e condotto in Tribunale per il rito direttissimo.

Altri quattro arresti per furto aggravato in concorso sono stati eseguiti a Bologna e Castel Guelfo. I primi due, entrambi rumeni di 32 e 18 anni, senza fissa dimora, sono stati fermati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Bologna Centro all’uscita del negozio MediaWorld, del centro commerciale Meraville, dopo che avevano rubato una cassa audio del valore di 199 euro dal reparto Hi Fi. Al momento del furto, stando alle testimonianze dei presenti, il 18enne avrebbe svolto il ruolo del ‘palo’, mentre il 32enne avrebbe agito. Entrambi, gravati da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati tradotti nelle camere di sicurezza della Stazione Bologna.

Infine, gli ultimi arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri della Stazione Castel Guelfo durante un intervento richiesto da un addetto alla sicurezza del centro commerciale ‘The Style Outlet’ che riferiva di aver visto due persone sospette caricare qualcosa di nascosto nel bagagliaio di una Renault Mègane parcheggiata. I due, una coppia di marocchini di 26 e 23 anni, residenti in provincia di Reggio Emilia, sono stati fermati in tempo perché si stavano preparando per andare via. Ispezionando il veicolo, i Carabinieri hanno rinvenuto due grosse borse contenenti diversi capi di abbigliamento del valore di 720 euro che i due marocchini avevano precedentemente sottratto dai negozi del centro commerciale. La merce, rubata con la tecnica della borsa schermata e di volta in volta riposta nei due borsoni, è stata restituita ai legittimi proprietari. Al termine degli atti, la 26enne, madre di una bambina di un anno, è stata rilasciata ai sensi dell’art. 121 del c.p.p., mentre il 26enne è stato tradotto nelle camere di sicurezza della Stazione di Imola in attesa di comparire di fronte all’Autorità Giudiziaria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ce ne fosse uno che ruba per fame.