martedì 14 maggio 2013

La 'Madonna del Sasso' è tornata a casa, ai piedi della Rupe.






Il sagrato

Con la benedizione impartita dal parroco don Dario Zanini, è stata ieri sera ufficialmente accolta la nuova immagine della Beata Vergine del Sasso posta nell’edicola ai piedi della Rupe, all’incrocio tra viale Kennedy e via Porrettana.
Si tratta di una ceramica policroma che riproduce fedelmente la venerata immagine della Madonna custodita per 5 secoli all’interno della Rupe e poi trasferita nel Santuario al centro del Borgo.

L'edicola con la nuova immagine
Tre anni fa, con un progetto condiviso tra Parrocchia e Comune, fu realizzata l’edicola votiva ai piedi della Rupe, una bella struttura ad arco in arenaria nella quale fu posta una provvisoria terracotta raffigurante la Beata Vergine del Sasso. Quest’anno con la realizzazione della icona definitiva si è fatto un ulteriore passo per il completamento (ormai prossimo) del progetto.
Il luogo, come ha voluto sottolineare don Dario,  sta già divenendo una meta consueta per molti fedeli che si recano abitualmente per portare un fiore o recitare una preghiera, un’invocazione alla Madonna, considerata dagli abitanti di Sasso Marconi protettrice e dispensatrice di favori.
L'inaugurazione
La nuova immagine, essendo a colori e illuminata anche di notte, è meglio visibile anche da chi si trova a transitare lungo la Porrettana.
Dopo l’inaugurazione, ha avuto inizio la tradizionale processione che ogni 13 maggio ricorda il trasferimento al Borgo della Beata Vergine del Sasso avvenuto più di due secoli fa, alla presenza di oltre 3000 fedeli provenienti da tutte le parrocchie dei dintorni.

La processione


Quelle odierne non sono certo processioni così affollate ma contano sempre su una partecipazione numerosa di fedeli affezionati e devoti, tra cui i bambini con i tradizionali lanci dei petali di fiori profumati. Anche ieri sera, come ogni anno, hanno accompagnato la Madonna che tornava al suo Santuario. 
  
  




Il rinfresco preparato dalla 'mitica Bruna dell'Acli'.

I bambini in attesa della partenza

Foto ricordo al termine della funzione.

Don Dario con i bimbi


1 commento:

Laura Skeggia Braiato ha detto...

Come mai nessuna notizia su quello che è accaduto all'immagine della Madonna?
In chiesa al suo posto ce n'è un'altra! Quella originale è stata "sfregiata"...

Mi spiace che non se ne sia parlato!
LB