domenica 1 aprile 2012

Si cerca la 'medicina' per i 'mali' della ferrovia Porrettana .



I ‘mali’ della ferrovia Porrettana e una possibile soluzione alle disfunzioni che si sono evidenziati soprattutto durante le nevicate dello scorso febbraio, saranno gli argomenti in discussione in una ‘ ASSEMBLEA PUBBLICA’, organizzata dal comune di Marzabotto, martedì prossimo, 3 aprile alle 20.30, nella sala consigliare del Municipio di Marzabotto.

“In relazione ai recenti disservizi che hanno colpito le linee ferroviarie Bologna - Porretta Terme e Bologna - Prato,” scrivono gli organizzatori dell’incontro, “ ed in previsione del prossimo rinnovo del contratto di servizio tra la Regione ed il gestore del servizio, è convocata una assemblea pubblica sul tema:

DIFESA E SVILUPPO DEL SISTEMA FERROVIARIO LOCALE”.

All’incontro parteciperanno, fra gli altri, i Consiglieri Regionali PAOLA MARANI e THOMAS CASADEI, componenti della Commissione Regionale III: Territorio, Ambiente e Mobilità e SANDRA FOCCI presidente della Comunità Montana dell’Appennino Bolognese.

Saranno inoltre presenti, rappresentanti dei Comitati per la difesa delle ferrovie e sono stati invitati i Sindaci dei Comuni interessati dal servizio della linea Porrettana, le Organizzazioni Sindacali , i Partiti Politici e le Associazioni locali.

La partecipazione è libera.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

eliminate le corse da bologna a marzabotto perchè sottoutilizzate.

fate pagare per intero i biglietti e gli abbonamenti ai ferrovieri in pensione e ai componenti del nucleo familiare.

cosi' qualche soldo in piu' salta fuori per il contratto di servizio circa l'acquisto di treni nuovi.

e' inammissibile tanto per citare un esempio, che alle 14,04 da bologna parta un treno già riempito di persone che a casalecchio si stipa mentre da bologna per marzabotto alle 13,36 parta un treno con non piu' di 50 persone di media che si disperdono nelle stazioni di casalecchio e sasso marconi; e alle 13,50 a bologna giunga un treno da marzabotto dal quale scendono a mala pena 30 perone.

Ma chi fa i controlli in regione?

FATE LE RIPRESE DELL'ASSEMBLEA E PUBBLICATELA SUL SITO DEL COMUNE DI MARZABOTTO COSI' CHE CHI NON PUO' PRESENZIARE AVRA' LA POSSIBILITA' DI VEDERE E ASCOLTARE CIO' CHE SARA' DETTO DAI PARTECIPANTI. GRAZIE.

Anonimo ha detto...

La sig. focci che ci azzecca?
quante volte ha preso un treno?
ci viene a spiegare qualcosa sul parcheggio scambiatore?

Anonimo ha detto...

La storia è piena di gente che non sa guardare oltre al dito neppure quando questo indica la luna, e qui abbiamo la fortuna di poter leggere il massimo di ciò che questa specie sa dare di sè.

E basta!!!!!........
Hai davvero stufato tutti con questa tua stupidisima ricetta.
Vai a proporla in questa assemblea se voui renderti conto di quanto viene presa sul serio dalla gente che sul treno ci viaggia davvero per studio, lavoro o altro.......intanto vedremo la faccia di una persona intelligente ed in grado di suggerire la ricetta ai Consiglier Regionali presenti e che presto dovranno occuparsi del nuovo contratto di servizio, oppure ti renderai conto da solo che hai stufato.
Sia mai che sei ancora capace almeno di ascoltare!
ps. non è che hai preso una multa in un treno della mezz'ora per manifestare tanto rancore verso quello che fino ad oggi è fra i servizi più avanzati nel trasporto ferroviario locale della nostra Regione?

Dante Franchi ha detto...

Desidero esprimere il più convinto apprezzamento alla prima Amministrazione Comunale del territorio interessato da questa vitale arteria ferroviaria, che da anni a questa parte ed in particolare dopo i disastrosi disservizi registrati nella recente stagione invernale, assume l'iniziativa di avviare un ragionamento sul futuro del Trasporto Ferroviario locale.

Anonimo ha detto...

i tuoi amministratori che devono manoscrivere il contratto di servizio sono gli stessi di due mandati fa? tre mandati fa? quattro mandati fa?

cosa vuoi che abbiano da dare se non fare copia incolla e associarsi tra loro (trenitalia se non sbaglio fa parte del csi). o sbaglio?

caro pesce d'aprile delle ore 18,54 tu a mala pena rappresenti te stesso e non tutti e solo perchè a 18 raggiungi la capacità giuridica di intendere e di volere (peccato che non facciano come con la patente e ciclicamente non ci facciano i tagliandi a tutti, iniziando da te).

Il treno della mezz'ora è un servizio avanzato nel senso che come avanzo va buttato via perchè ormai stantìo.

e' dal 2004, anno in cui è stato istituito quel sciagurato servizio che questo langue.

Nel 2004 chi era sindaco di marzabotto ; chi era assessore ai trasporti?

Anonimo ha detto...

"" ....IL VIAGGIATORE CONTRIBUISCE SOLO AD UNA PARTE DEL SERVIZIO PRODOTTO DAL CTI , PERTANTO LA REGIONE VERSA QUELLA PARTE DEL PREZZO DEL SERVIZIO NON COPERTA DAL BIGLIETTO O ABBONAMENTO ACQUISTATO....."".

tratto dalla carta dei servizi regionali (pagina 4 di 20) che potete estrarre collegandovi al sotto indicato indirizzo web:

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/sezioni/la-qualita-dei-servizi-ferroviari/la-carta-dei-servizi-regionale

MA ALLORA DOMANDIAMOCI:

LA DIFFERENZA TRA I 30 EURO ANNUALI CHE PAGA UN FERROVIERE IN PENSIONE O UN SUO FAMILIARE CONVIVENTE CHE RISIEDE A VERGATO E TUTTI I GIORNI LAVORATIVI SI DIRIGE A BOLOGNA COME UN QUALSIASI PENDOLARE CHE INVECE PAGA ANNUALEMNTE 500 EURO CIRCA CHI LA PAGA????

Anonimo ha detto...

ma un oste potrà mai dire male del suo vino anche se ormai sa di aceto?

Cesare Zecca ha detto...

E' tornato il masochista del tagli dei treni della mezzora.

E' notizia recente che ATC nei mesi di gennaio e febbraio ha venduto un 24% in più di biglietti.
Trenitalia ha eliminato, causa aumento sensibile del traffico sulla linea Porrettana, la possibilità di trasportare bici su vari convogli.

Ovvio.
Con i carburanti a 1.8 / 1.9€/l molta gente inizia ad usare i mezzi di trasporto pubblico. Sarà solo l'inizio di una marea di traffico che (finalmente!!!) si sposterà dalle auto private al treno pubblico.

Ora, pensare di tagliare i treni della mezzora in questo scenario è un'IDIOZIA COMPLETA.
Sarebbe come vendere la stufa a inizio ottobre perché l'estate non ha avuto giornate di freddo.

Ma come si può scrivere con tale protervia delle scemenze antipolitiche del genere?
E farlo con tale cocciutagine!

Gli sciagurati amministratorastri accrescitivo-sviluppisti tecnofilo-progressisti del PD PDS PDmenoL quella_roba_là, che hanno massacrato questa valle (a partire dal caso emblematico di Marzabotto, vedansi Masetti e De Maria) con i loro folli e malevoli piani di insostenibilità totale, hanno fatto dei veri disastri.

Tra i quali con i loro colleghi di ghenga PD del cemento un'alluvione di ecomostri, banlieu e, per rimanere in tema di peggior (im)mobilità, di strade e asfalto sulle quali, tu, parlatore da bar, non hai speso ancora un 2% di critica rispetto all'intensità dell'odio che hai nei confronti dei treni della mezzora.

Smetti di apologizzare le tue scelte da masochista completo anche parecchio strabico.

Anonimo ha detto...

E poi, signor pesce d'aprile, fanno parlare l'omarello su una testata giornalistica facendo dichiarazioni come quelle che tutti potete leggere e riderne, figuriamoci se io non posso dire quel che mi pare al netto del signor pesce d'aprile che pensa di rappresentare anche l'aria che lo circonda.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/30/delbono-pagato-anche-troppo-errani-indagato-sono-sicuro-innocente/201299/

perchè l'omarello dichiara di vivere di quello guadagna lavorando (adesso).

Anonimo ha detto...

Caro ondivago zecca come sempre hai i pensieri da mettere in bolla. ma non temere ci sono qua io che ti faccio da sponda come il tavola da biliardo dove tu giochi quando sei stufo di giocare a carte.

Hai detto bene che i pendolari dell'ultima ora sono i fighetti che entrano dentro il bar col suv pur di non fare due passi da casa al bar.

Ma ricorda che prendono i treni del porretta bologna e viceversa.

QUelli della mezz'ora sono sconsolatamente vuoti come sempre.

Fatti un giro su quei treni (e non sempre sui tavoli verdi dei bar) alle 13,36 da bologna e incrociando quello che viene da marzabotto divertiti a contare i passweggeri che salgono e scendono e dimmi se riesci a contare fino a 30 o 60 se ne vedi di piu'.

L'antipolitica la fa colui che ciecamente tiene in piedi certi servizi assistenzialisti per detenere bacini di voti a danno della fiscalità generale che paga con l'irpef regionale statale comunale frazionale ecc. senza peraltro a volte permettersi di prendere un pendolino per diletto perchè oltre il proprio budget di spesa.

Invece caro il mio biscazziere un ferroviere pensionato con moglie e prole al di sotto dei 26 anni costituenti il suo nucleo familiare, sempre con un versamento annuo di 30 euro cadauno e aggiungendo la somma riguardevole di 15 euro per diritto di ammissione, possono prendere il freccia rossa bianza argento e farsi un'andata bologna roma senza colpo ferire.

CIA' DAI HO GIA' PERSO TROPPO TEMPO AD INSEGNARVI CHE GLI SPECCHIETTI DI UNA AUTOVETTURA SONO DUE E NON SONO TUTTI E DUE A SINISTRA.

Anonimo ha detto...

che decisione epocale questa che leggerete collegandovi a questo indirizzo:

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/04/02/691208-pendolari-due-mesi-abbonamento-gratis.shtml

che grance mancia. Ma non si trova scritto da nessuna parte se queste sono elargizioni motu proprio della regione (ma i contribuenti sono d'accordo?)o penali versate da trenitalia.

mah!!!!

Anonimo ha detto...

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2012/2-aprile-2012/treni-pendolari-due-mesi-abbonamento-gratis-2003931480839.shtml

anche in questo articolo non si parla di denaro acquisito dalla riscossione di penali ma di iniziativa unilaterale della regione di dare due abbonamenti gratutiti ai pendolari per i disagi sofferti.

Ma come puo' la Regione utilizzare fondi pubblici versati anche da contribuenti che il treno non lo prendono ma pagano l'irpef regionale????

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/sezioni/la-qualita-dei-servizi-ferroviari/la-carta-dei-servizi-regionale

La carta dei servizi regionali e il contratto di servizio in vigore prescrive che dalla riscossione delle penali la regione puo' riversarli poi ai pendolari sotto forma di abbonamento gratuito.

Val la pena di ribadire che il pendolare (pagante) da solo non copre il costo del servizio e che la differenza ce la mette la Regione coi soldini pubblici (cittadini e imprese che pagano le addizionali regionali).

Anonimo ha detto...

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2012/04/amianto-si-grazie-la-schifosa-indifferenza-di-pd-e-pdl.html

Anonimo ha detto...

http://www.annadonati.it/
ma c'e' anche questa signora domani?

visto come controlla a napoili le asfaltature delle strade, in tema di mobilità c'è dentro con tutte le unghie a competenze sulla mobilità (guardate il filamto:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15140


semmai leggete anche il suo curricula e ci leggete anche fs

http://www.terranews.it/static/content/comitato/anna_donati.html

magari come farmacista vi saprà dare la medicina giusta.

Anonimo ha detto...

POI SEMMAI PARLATE ANCHE DI SANITA'

http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120001C.PDF

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=922708ba-5626-32b2-116f-4f795c6357c9&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

che spettacolo!!

Cesare Zecca ha detto...

> il pendolare (pagante) da solo non copre il costo del servizio

E allora se vogliamo metterla sul piano dei costi sostenuti dall'erario, il pendolare automobilistico perché non paga il pedaggio quando prende la sua automobilina e si mette in viaggio lungo comunali, provinciali etc.?

Perché io devo pagare colle mie tasse i ricoveri in ospedale di mille mila incidenti stradali?

Che razza di discorso è che gli automobilisti viaggiano gratis con costi pesantissimi (altro che le poche briciole per le ferrovie) che TUTTO l'erario sostiene mentre i pendolari ferroviari sarebbero a sbafo dell'erario?

Perché gli automobilisti possono inquinare gratuitamente? I danni chi li paga?

Chi rifonde le aziende agricole, gli esercizi turistici, paesani e cittadini della distruzione agricola e del paesaggio di mille mila strade straducole bretelle assi tangenziali secanti parcheggi passanti rincoglionenti?

Lo spreco immane di denari pubblici per il traffico privato su gomma va bene mentre bisogna tagliare le briciole per il trasporto pubblico su ferrovia?

Parlatore da bar, che ne dici?
Come la mettiamo?

Anonimo ha detto...

ma che mi frega a me dell'automobilina. qui stanno tenendo in piedi un servizio (i treni da bologna a marzabotto) inutile che costa e anche molto senza che questo abbia un controvalore neanche in termini di utilità. E' UNO SPRECO E BASTA.

E poi l'automobilina paga eccome se paga. tra accide sui carburanti assicurazione contributo al ssn nazionale imposta di trascrizione tassa di possesso ai da vede' quanti dirigenti e quadri mantiene

Anche oggi il 13,35 da bologna è partito con 36 persone a bordo e a casalecchio 10 erano già scese e 4 erano salite.


Poi a Casalecchio Garibaldi in attesa di andare a Vergato col treno delle 15,21 ho visto fermarsi due treni della mezz'ora che trasudavano di inutilità (erano desolatamente vuoti).

Caro Zecca, insisto, fatti due giri su quei treni vergognosi e poi sappimi dire.

Anonimo ha detto...

ECCO DOVE PER ESEMPIO BISOGNA DIROTTARE I SOLDI

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/04/04/news/slot_machine_gratta_e_vinci_lotterie_la_nuova_malattia_degli_emiliani-32708623/