giovedì 2 aprile 2009

Video ragazzi



E’ stato il video ‘Toc Toc’, presentato da un gruppo di ragazzi dell’Istituto professionale agro ambientale di Sasso Marconi, a vincere il concorso ‘Cortometraggi fai da te’ cui hanno partecipato le formazioni giovanili guidate dagli educatori della Cooperativa Centro Accoglienza La Rupe.

I video erano finalizzati alla verifica dell'interesse per il cinema come strumento di espressione. Base organizzativa, Casa Papinsky, il centro di aggregazione giovanile del comune di Sasso Marconi.

Il video vincitore, premiato dall’assessore Luciano Russo, affronta in modo delicato e poetico con la freschezza della fantasia giovanile il rapporto dei ragazzi con i loro ricordi e le loro prime emozioni affettive.

La giuria ha motivato la propria scelta con ‘l’originalità con cui è stato svolto il tema e con l’idea di affidare il ricordo a un sogno che guida l’attore in un viaggio nella mente gelosa custode delle emozioni giovanili’. Secondo classificato , cui è stato attribuito il premio della critica, il video del gruppo socio educativo di Savigno.

Premio per il miglior attore, Riccardo Palmieri, al corto ‘Self Control’ realizzato da un gruppo di studenti, che frequentano il centro giovanile di Sasso Marconi. La grande partecipazione emotiva con cui gli spettatori hanno goduto delle proiezioni mostra come sempre più il concorso, giunto alla sesta edizione, rappresenta un momento di incontro, offrendo ai ragazzi, accanto al concorso, la possibilità di esibirsi.

Quest'anno era presente un gruppo con strumenti a percussione dell'associazione Montagna di Suono e sono stati presentati i laboratori teatrali curati dell'istituto comprensivo di Sasso Marconi e dall'associazione Passo - Passo.

Molto apprezzata l’esibizione musicale, frutto di un laboratorio vocale di Casa Papinsky del gruppo coordinato da Luca Fattori, con Pierluigi Marino , Simona Vetti e Davide Cittadini.

Nessun commento: