lunedì 20 aprile 2009

LA STRADA DIFFICILE


“Per me raggiungere casa è un terno all’otto. Quando me ne vado al mattino non so se alla sera ritroverò la strada transitabile. Ho già detto agli autisti dei mezzi pubblici, che portano mia figlia Linda alla Media di Vergato, di evitare di salire. Sarebbe inutile. Mio figlio Matteo, che frequenta il Fantini, pure a Vergato, è sempre in difficoltà. Non parliamo poi se ci dovessimo trovare in una situazione di emergenza”. Chi lamenta il forte disagio è Maurizio Stefanoni che risiede con la propria famiglia a Ca’ del Bosco di Monteacuto Ragazza in comune di Grizzana Morandi.

Il malcapitato racconta poi la storia della sua difficile permanenza a Ca’ del Bosco. Spiega che al suo arrivo a Grizzana Morandi dieci anni fa, motivato anche dal fatto che la moglie Patrizia lavora come infermiera all’ospedale di Vergato, subito il problema della viabilità si presentò di difficile soluzione. La strada era catalogata sulla pianta come ‘comunale’ ma era in sostanza abbandonata.

Dopo diversi tentativi per sensibilizzare la amministrazione comunale (i figli non riuscivano con il maltempo a raggiungere i mezzi che li portavano a scuola) fu trovato un accordo grazie al quale Stefanoni forniva la materia prima (l’asfalto) e il Comune provvedeva alla posa. In questo modo buona parte della comunale fu asfaltata e per la famiglia Stefanoni si aprì un periodo di relativa tranquillità. A riportare la vicenda ‘strada in altomare’ sono stati alcuni mezzi agricoli che hanno utilizzato la strada per il trasporto del legname ricavato dal taglio dei boschi. Il maltempo dell’autunno scorso e quello in atto hanno fatto il resto.

Nel frattempo però il Comune aveva declassato la strada da ‘comunale’ a ‘vicinale’. La ‘pesca’ è quindi tutta di Stefanoni che chiede ora al Comune di riportare la strada a Comunale e di aiutarlo.

Il sindaco di Grizzana Morandi Claudio Sassi precisa che la situazione di Ca’ del Bosco è simile, se non migliore, a quella di altre località del Comune. “L’amministrazione comunale ha lo stesso comportamento per tutti i cittadini”, precisa il primo cittadino.

Nessun commento: