sabato 25 aprile 2009

Marconi


Fra gli insigniti del titolo ‘ Marconisti del XXI Secolo’ anche il presidente Francesco Cossiga, noto radioamatore. Il diploma, che vuole riconosce ufficialmente coloro che si sono distinti in attività a favore della radio, è stato consegnato a Roma direttamente al senatore a vita dal presidente della Fondazione Marconi, prof. Gabriela Falciasecca.

Nelle riprese dell’incontro, Cossiga racconta della sua passione per la radio e dà un saggio della sua capacità operativa. Parla poi del telefono cellulare e di come quel piccolo strumento faccia parte della sua quotidianità.

Il riconoscimento di ‘Marconisti del XXI secolo è stato attribuito inoltre a Francesco Caio per la sua attività nel settore delle telecomunicazioni, al sindaco di Sasso Marconi Marilena Fabbri per aver difeso con decisione il primato di Sasso Marconi quale luogo dei primi esperimenti che portarono all’invenzione della radio e al manager Giovanni Manneschi.

Il ‘Premio Marconi 2009’ per l’arte è stato assegnato a Giovanni Pintori per la pittura, a Fabio Favelli per l’Arte Ambientale e al sassese Maurizio Osti per l’Arte Multimediale. I premi, le cui motivazioni sono state presentate da Bartolomeo de Gioia, sono stati consegnati dalla figlia di Guglielmo Marconi, principessa Elettra, a Sasso Marconi in occasione dei festeggiamenti per il padre, accompagnata dal figli Guglielmo.

I tre vincitori (nella foto) espongono i loro lavori negli spazi di Corte Isolani di Strada Maggiore e nel chiostro di San Giovanni in Monte.

Nessun commento: