martedì 14 aprile 2009

Bidella di VADO


Domani, alle 11, si terrà la cerimonia di intitolazione della piazzetta adiacente alle scuola di Vado alla bidella Maria Faggioli, scomparsa nell’aprile del 2003.

Vado vuole così ricordare nel tempo una figura che ha trasformato la sua semplice funzione di bidella in un servizio irrinunciabile per generazioni di bambini. Maria, rimasta vedova a soli 32 anni, iniziò questo suo lavoro seguendo tutti i piccoli studenti come fossero i figli che si aggiungevano alle sue due, Carmen e Adriana, e lo ha fatto con tanto amore per ben 40 anni (lasciò il lavoro già settantenne). Innumerevoli le petizioni a favore di Maria.

Persino gli ambulanti del mercato hanno fatto sentire la loro voce : “Siamo tre ambulanti che facevamo mercato ogni mercoledì a Vado” scrivono. “La scomparsa di Maria ci ha lasciati sgomenti e addolorati. Le eravamo sinceramente affezionati per le sue doti umane e per la dolcezza che accompagnava ogni suo gesto. Anche se non acquistava nulla, in inverno arrivava sempre con la ciambella e il suo thermos per una bevanda calda e diceva ‘poveri ragazzi. Con questo freddo’. Non abbiamo conosciuto nessuno con simili sentimenti …”.

Nessun commento: