martedì 7 aprile 2009

Gli alpini di Sasso Marconi e di Casalecchio

Il nuostro cuore è con il cuore grande degli Alpini di Sasso Marconi e di Casalecchio. Grazie a tutti voi per essere ancara una volta testimoni della generosità dei 'montanari' e i portabandiera delle nostre comunità. Grazie grazie grazie e a presto. Enzo Franceschelli relaziona su quello che chiama impropriamente 'il nostro piccolo contributo alla tragedia d’Abruzzo'. Franceschelli ci sentiamo in colpa per non essere lì con voi.

alle ore 06.30 di lunedì 6 aprile è stato dato l’allertamento (codice giallo) alla nostra squadra di Protezione Civile dal nostro coordinatore regionale dell’Ass. Regionale degli Alpini di P.C. Diego Gottarelli, attivato prima dalla sede Nazionale dell’A.N.A. e immediatamente dopo, dalla sala operativa della Regione Emilia R. (C.O.R.)

Successivamente alle 07.30 ci è stato dato “l’ordine” di partire (codice rosso) dal C.O.R.

Immediatamente 7 volontari si sono recati, da prima al magazzino Regionale di P.C. sito in via Agucchi a Bologna, dove assieme agli altri volontari Alpini della Provincia e alle altre organizzazioni di volontariato, si sono prodigati per preparare, stivare e caricare, sotto la direzione dei funzionari regionali, le attrezzature e i materiali del campo accoglienza alla popolazione ivi ubicato.

Nelle prime ore del pomeriggio, alcuni dei nostri ragazzi rimanevano a presidio del magazzino, per le operazioni di carico dei camion che si avvicendano al centro, mentre una squadra composta da 5 volontari (tra i quali il capo squadra Emeri Giordano) con il nostro mezzo fuoristrada (nissan navara) partiva con il resto della colonna mobile regionale.

Dopo una breve sosta all’area di servizio Rubicone Ovest sull’A14, per congiungersi con il resto della colonna proveniente dalla Romagna, si ripartiva alla volta dell’Abruzzo.

Il target della colonna è attualmente il comune di Villa Sant’Angelo, L’Aquila (erano state date altre destinazioni in precedenza, ma il dipartimento a dirottato la colonna in base alle necessità ed esigenze che si evolvevano di ora in ora)

ed è formata come diffuso dagli organi di stampa, due Posti medici avanzati per il soccorso sanitario in collaborazione con il 118, una task force logistica di pronto intervento, due moduli cucine che garantiscono 400 pasti turno, una squadra di geometri e ingegneri volontari specializzati nella rilevazione dell’agibilità degli edifici. E’stata altresì allertata una struttura mobile protetta per anziani non autosufficienti; per un totale di 120 tra volontari, funzionari e tecnici di Protezione civile.

Attualmente i Volontari del nostro Gruppo Alpini stanno lavorando in questo comune, e un’altra squadra di 5-6 volontari è pronta a partire, in appoggio o per l’avvicendamento ai ragazzi tra qualche giorno

Spero di aver fatto cosa gradita

A disposizione per ulteriori


-----------------------------------------------------------------------------------------

Enzo Franceschelli

Referente Squadra di P.C. Gruppo Alpini

Casalecchio di Reno - Sasso Marconi, Bologna

protezionecivile@alpinicasalecchiosasso.it

www.alpinicasalecchiosasso.

Nessun commento: