lunedì 3 novembre 2025

Ascoltare, capire, accompagnare: a Marzabotto e Vergato gli incontri dedicati ai genitori e agli educatori di adolescenti

Il Centro per le Famiglie dell’Appennino Bolognese propone quattro serate di confronto con psicologi ed educatori su conflitti, tecnologie e benessere giovanile. 



Un ciclo di incontri per aiutare genitori, insegnanti, educatori e operatori a comprendere e gestire le sfide dell’adolescenza. È l’iniziativa promossa dal Centro per le Famiglie dell’Appennino Bolognese, che propone momenti di confronto e riflessione sulle trasformazioni fisiche, emotive e sociali che caratterizzano questa delicata fase della crescita.

Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, non vogliono essere solo occasioni informative, ma spazi di dialogo per condividere esperienze, strumenti e strategie educative. L’obiettivo è quello di trasformare le difficoltà in opportunità di relazione, valorizzando le competenze e le potenzialità dei ragazzi e delle ragazze in un contesto sempre più complesso e in rapida evoluzione.

Il primo appuntamento sarà dedicato al tema della conflittualità e al riconoscimento dei segnali di disagio o comportamenti a rischio, ponendo l’accento sull’importanza del dialogo e della comunicazione tra adulti e adolescenti. Saranno approfonditi anche gli stili genitoriali ed educativi più efficaci, capaci di adattarsi ai cambiamenti psicologici e relazionali tipici di questa età.

I successivi incontri affronteranno argomenti più specifici come il rapporto con le tecnologie e i social network, il loro impatto sulla costruzione dell’identità e delle relazioni, e le nuove forme di consumo e conoscenza delle sostanze.

Il percorso sarà condotto da psicologi, educatori e operatori del sociale con esperienza diretta nel lavoro con adolescenti e famiglie, attivi nei servizi e nei progetti dell’Appennino bolognese.

I primi due incontri si terranno a Marzabotto, presso la Sala Polivalente di via A. Moro 2, il 27 novembre e l’11 dicembre 2025, dalle 18.00 alle 19.30.
Il ciclo proseguirà nel 2026 a Vergato, presso la Sala Studio della Biblioteca (Galleria I Maggio 86/a), il 21 gennaio e il 18 febbraio, sempre dalle 18.00 alle 19.30.

L’iniziativa è promossa dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, in collaborazione con il Centro Famiglie Appennino Bolognese, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo per le Politiche della Famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per partecipare è necessario compilare il modulo online al link:
👉 https://forms.gle/khAcSaTzEiEswMFe9
oppure contattare il Centro per le Famiglie dell’Appennino Bolognese:
📞 338 366 0763 (anche WhatsApp) –
️ centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mah.. chiudere la stalla con i lupi all'interno?