mercoledì 2 luglio 2025

Dal 2 al 6 luglio a Colle Ameno torna “Fuori Confine”: arte, teatro e cultura senza barriere

 



Quattro giorni di spettacoli, musica, laboratori, incontri culturali e gastronomia per tutte le età. Torna a Colle Ameno “Fuori Confine”, il festival di cultura, arte e impegno sociale giunto alla sua terza edizione, promosso da La Bottega di Cartone con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi.

Dal 2 al 6 luglio, il suggestivo borgo di Pontecchio si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, accogliendo un programma ricco e variegato pensato per coinvolgere adulti e bambini in un’esperienza di condivisione, creatività e inclusione. L’obiettivo: abbattere i confini tra generi, culture e linguaggi attraverso l’arte.


Il festival si apre oggi, mercoledì  2 luglio,  alle ore 19 con l’Aperitivo Poliglotta, organizzato dall’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi”, con tavoli di conversazione in inglese, francese, spagnolo e dialetto bolognese. A seguire, un laboratorio di marionette volanti, una performance teatrale sul simbolismo della colomba e un concerto per chitarra e sax.



Dopo una pausa mercoledì 3, il programma riprende giovedì 4 e prosegue fino a sabato 6 con tre serate ricche di eventi: musica dal vivo, presentazioni di libri, spettacoli e laboratori per tutte le età. Tra gli appuntamenti più attesi, “Le improbabili nozze di Dashenka Zigalova”, spettacolo di marionette e attori ispirato a Le Nozze di Čechov, e lo show comico “Notte Clown”.

Gran finale domenica 6 luglio con una giornata dedicata al teatro di figura: letture animate, laboratori di costruzione di burattini, un “aperitivo con il burattinaio” e lo spettacolo “Fagiolino tra incantesimi e draghi”, che si concluderà con una spettacolare parata in cui un grande drago animerà le vie del borgo tra luci e musiche.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si svolgono nell’area verde antistante la chiesa del borgo. Il programma completo è disponibile sul sito www.borgodicolleameno.it.



Ogni sera sarà attiva un’area food & drink con apericene e specialità partenopee, oltre a uno spazio dedicato ad artigiani e hobbisti locali.

Il festival “Fuori Confine” è parte del cartellone di Bologna Estate 2025, promosso e coordinato da Comune e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nessun commento: