venerdì 11 luglio 2025

L’Arma dei Carabinieri lancia il cortometraggio ‘Oltre le Apparenze’ per prevenire le truffe agli anziani



 


Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle truffe ai danni delle persone anziane, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna ha realizzato un cortometraggio dal titolo “Oltre le Apparenze”, volto a informare e tutelare una delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il progetto, parte di un’ampia iniziativa di educazione civica e prevenzione promossa dall’Arma su scala nazionale, mira a fornire agli anziani – e ai loro familiari – strumenti concreti per riconoscere i segnali di potenziali raggiri e agire con tempestività. La campagna si inserisce in un contesto in cui le truffe agli anziani, spesso raggirati da falsi tecnici, sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine o finti conoscenti, rappresentano un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso.

Protagonista del cortometraggio è l’attrice imolese Lucia Ricalzone ( nella foto con il Generale Ettore Bramato), che con la sua interpretazione contribuisce a dare voce e realismo a una vicenda ispirata a fatti realmente accaduti. Il video, della durata di pochi minuti, è pensato per essere uno strumento immediato ed emotivamente coinvolgente, in grado di sensibilizzare anche i più giovani sul ruolo fondamentale della comunità nel proteggere gli anziani.

L’iniziativa è accompagnata dalla diffusione di un vademecum di consigli utili forniti direttamente dall’Arma dei Carabinieri, con indicazioni pratiche per riconoscere situazioni sospette, evitare comportamenti rischiosi e sapere come comportarsi in caso di tentativi di truffa.

Il cortometraggio “Oltre le Apparenze” è disponibile a questo link:
👉 https://we.tl/t-qlVd3yFVwv (link temporaneo – disponibile per il download fino a scadenza)

La guida con i consigli dell’Arma dei Carabinieri per la prevenzione delle truffe:




Nessun commento: