martedì 28 novembre 2023

Il Piano Neve Metropolitano c'è ?

 


A Pochi giorni dalla denuncia dei consiglieri Diego Baccilieri, Angela Bertoni e Alessandro Santoni di non aver avuto riscontro soddisfacente alla loro richiesta formale di avere gli estremi del ‘Piano Neve Metropolitano’, arriva l'invio di Dubbio che riporta l’atto che affida  a un raggruppamento di imprese lo sgombero dalla neve e la messa in sicurezza per il ghiaccio delle strade di competenza della Città Metropolita durante il prossimo inverno.

Riportiamo il contratto:

DECISIONE

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 116.137,81 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - area A - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 90.490,62 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - Area A - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 115.154,57 sul Cap. S 104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO 2 FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - area B - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 82.734,29 sul Cap. S 104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - Area B - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 134.815,65 sul Cap. S 104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area C - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - area C - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 85.319,72 sul Cap. S 104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area C - Cdc 011 anno 2023 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - Area C - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 1.064.432,11 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per manutenzione rete principale - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 634.178,55 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) in favore di RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (codice: 90948) per servizio sgombero neve e antighiaccio - CIG: A024C7A123;

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 18.901,55 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo funzioni tecniche (manutenzione rete principale);

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 4.725,39 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo innovazione tecnologica (manutenzione rete principale);

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 11.791,48 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, 3 demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo funzioni tecniche (sgombero neve e antighiaccio);

x Dispone l’Impegno ai sensi dell'art. 191 del D. Lgs. n. 267/2000, della somma di € 2.947,87 sul Cap. S 104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale - Cdc 011 anno 2024 (Cod. SIOPE 1030209008) per incentivo innovazione tecnologica (sgombero neve e antighiaccio);

x Dispone di provvedere al versamento della somma di cui sopra, subordinatamente al corretto adempimento delle fasi contabili successive alla presente determinazione;

x approva l’affidamento al Raggruppamento costituito fra le imprese Frantoio Fondovalle S.r.l. - Rete Costruttori Bologna - Cooperativa Trasporti Imola Scrl (in sigla CTI) - Zini Elio S.r.l. - SIAS S.p.A. - Pesaresi Giuseppe S.p.A., con mandataria Frantoio Fondovalle S.r.l. con sede in Via Provinciale 700 - 41055 Montese (Mo) C.F./P.IVA 00279260368, di un contratto applicativo discendente dall’Accordo quadro per la manutenzione e riqualificazione della rete stradale di competenza della Città metropolitana di Bologna, aggiudicato con determinazione dirigenziale n.1869 del 09/08/2023, di seguito specificato;

x dà atto che gli importi a canone del contratto in oggetto sono stati rideterminati come di seguito specificato, e agli importi ottenuti è stato applicato il ribasso offerto dello 0,84%: - proporzionalmente, in funzione della maggiore estensione chilometrica della rete principale affidata all’operatore economico rispetto a quella prevista negli elaborati tecnici di gara, che passa dai previsti 609,363 km a 802,564 km, per le ragioni espresse in motivazione, - il Servizio denominato A1 Strade (di cui all’elaborato E05 Quadro economico di progetto) non comprende le attività relative al Censimento anagrafico e rilievo del patrimonio e il Sistema Informativo, in relazione all’esigenza di procedere ad affidare i soli servizi Sgombero neve e antighiaccio e Manutenzione della rete principale per le ragioni descritte in motivazione;

x approva, conseguentemente, l’elenco prezzi unitari ridefinito sulla base delle modifiche di cui sopra rispetto all’elenco prezzo di gara, che si allega al presente atto;

x approva, pertanto, il seguente contratto attuativo, come più precisamente descritto in motivazione, della durata di un anno con decorrenza dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna in via d’urgenza, avente ad oggetto i servizi di Manutenzione rete principale e Servizio sgombero neve e antighiaccio - CIG derivato A024C7A123, per un importo complessivo pari ad € 1.904.314,19 € di cui € 4 90.998,99 per oneri della sicurezza oltre Iva 22% pari ad € 418.949,131, per complessivi € 2.323.263,32, importi che comprendono prestazioni a canone ed extracanone, specificate per ciascun servizio come segue:


• dispone di procedere alla stipula del contratto applicativo di cui sopra, mediante scrittura privata2, redatta sulla base dello schema di contratto di accordo quadro;

• dà atto che le funzioni di Responsabile del procedimento del presente contratto sono svolte dal sottoscritto Dirigente del Settore Strade Sicurezza e Ciclovie;

• nomina i seguenti Uffici di direzione dell’esecuzione dei servizi compresi nel contratto attuativo:

Manutenzione della rete principale

Geom Davide Labbate funzioni di Direttore dell’esecuzione (DE)

Geom. Enrico Poli e Geom. Alessandro Mazza con funzioni di direttori operativi (DO), che saranno coadiuvati nelle loro attività dai dipendenti con funzioni di Sorvegliante nelle aree di competenza che saranno individuati con successivo provvedimento;

Servizio Sgombero neve e antighiaccio:

Geom Davide Labbate funzioni di Direttore dell’esecuzione (DE)

Geom. Enrico Poli e Geom. Alessandro Mazza con funzioni di direttori operativi (DO) coadiuvati da personale interno dell’Amministrazione con funzioni di Sorvegliante sulle strade di competenza: Enrico Monti, Mauro Mignani, Davide Balli, Lorenzo Giorgi, Fausto Casanova, Roberto Giacchino, Lorenzo Fuzzi, Lucio Labanti, Luca Montaguti, Giuseppe Magaraci, Andrea Domenichini ai direttori operativi sono affidati i compiti specificati all’art. 101, comma 6 bis del D.Lgs. 50/2016;

• dà atto, conseguentemente, che il gruppo di lavoro individuato, con determinazione dirigenziale n 236 del 10/02/2023 PG 7778/2023, ai fini della distribuzione dell’incentivo per funzioni tecniche, viene integrato con le figure dei sopra nominati Uffici di direzione dell’Esecuzione;

• dà atto, inoltre, che la spesa complessiva relativa al contratto attuativo di cui trattasi - cod. SIOPE U.1.03.02.09.008 – pari a complessivi € 2.323.263,32 (IVA compresa) grava sul cap. 104340 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - Cdc 011 del bilancio pluriennale 2023-20253 e che con il presente atto, si procede ad assumere gli impegni di spesa4, suddivisi come sotto riportato, secondo le scadenze di obbligazione giuridica:

 - Servizio Manutenzione rete principale € 116.137,81 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione 2 In applicazione di quanto previsto all’art. 6 dello Schema di Contratto di accordo quadro 3 Approvato con D.C. n. 65 del 21/12/2022 e successivamente variato con determinazione dirigenziale n. 2493 del 30/10/2023 4 L’Autorizzazione ad impegnare sul bilancio pluriennale è iscritta per l’approvazione da parte del Sindaco metropolitano nella seduta del 31/10/2023. 7 giuridica anno 2023;

- Servizio Neve e antighiaccio € 90.490,62 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023; - Servizio Manutenzione rete principale € 115.154,57 – Cap. 104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023;

- Servizio Neve e antighiaccio € 82.734,29 - Cap.104340/4 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area B - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023; - Servizio Manutenzione rete principale € 134.815,65 Cap. 104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni- area C - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023;

- Servizio Neve e antighiaccio € 85.319,72 - Cap.104340/5 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area C - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2023; e quindi per complessivi € 624.652,66, con scadenza obbligazione giuridica anno 2023;

- Servizio Manutenzione rete principale € 1.064.432,11 Cap. 104340/3 Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 0115 scadenza obbligazione giuridica anno 2024;

- Servizio Neve e antighiaccio € 634.178,55 Cap. 104340/3 Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 0116 scadenza obbligazione giuridica anno 2024; e quindi per complessivi € 1.698.610,66, con scadenza obbligazione giuridica anno 2024;

• dà atto, altresì, che risulta necessario assumere gli impegni di spesa per l’incentivo relativo alle funzioni tecniche, avente scadenza dell’obbligazione giuridica nell’anno 2024, con riferimento al contratto attuativo per complessivi € 38.366,29, di cui € 30.693,03 per funzioni tecniche di cui all’art.113 comma 3 D.Lgs 50/2016 ed € 7.673,26 per innovazione tecnologica di cui all’art.113 comma 4 D.Lgs 50/2016 sul Cap. 104340/3 Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 del Bilancio di previsione 2023/2025, così suddiviso:

- Servizio Manutenzione rete principale € 23.626,94 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 5 Il capitolo 104340/3 nel Bilancio di previsione 2024/2026 viene rinominato “Manutenzione ordinaria e riparazioni - appalti, demanio ed espropri, ciclovie e sicurezza stradale” 6 Vedi nota 5 8 2024, di cui € 18.901,55 per funzioni tecniche di cui all’art.113 comma 3 D.Lgs 50/2016 ed € 4.725,39 per innovazione tecnologica di cui all’art.113 comma 4 D.Lgs 50/2016;

-Servizio Neve e antighiaccio € 14.739,35 - Cap.104340/3 - Manutenzione ordinaria e riparazioni - area A - Cdc 011 scadenza obbligazione giuridica anno 2024, di cui € 11.791,48 per funzioni tecniche di cui all’art 113 comma 3 D.Lgs 50/2016 ed € 2.947,87 per innovazione tecnologica di cui all’art 113 comma 4 D.Lgs 50/2016;

• autorizza la consegna in via d'urgenza ai sensi all'art. 32, comma 13, del D.Lgs. n.50/2016 e come previsto all’art.3 del contratto di Accordo quadro, per le ragioni riportate in motivazione, nel rispetto dei presupposti di cui al comma 8 dell’articolo stesso, nonché in applicazione di quanto previsto all’art. 8 comma 1 lett. a) del DL76/2020 “Decreto semplificazioni” come convertito in legge 11/09/2020 n.120, ricorrendone le condizioni.

• informa che avverso il presente provvedimento è esperibile ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna, sede di Bologna, nel termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione o di conoscenza dell'atto.

MOTIVAZIONE

Con determinazione dirigenziale n. 236 del 10/02/2023 PG 7778/2023 veniva approvato il progetto di accordo quadro di lavori e servizi integrati per la manutenzione e riqualificazione della rete stradale. di competenza della Città metropolitana di Bologna, per la durata di quattro anni, costituito da tutti gli elaborati in atti al PG 7774/2023 – fascicolo 09.02.04/6/2023, del valore massimo stimato nel periodo, IVA inclusa, di euro 117.244.017,07, comprensivo di eventuale proroga tecnica, da realizzare mediante l'istituto dell’Accordo quadro. All’esito della procedura di gara, esperita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, con determinazione dirigenziale n. 1869 del 09/08/2023 PG 48859/2023, veniva aggiudicato l’Accordo Quadro al Raggruppamento costituito fra le imprese Frantoio Fondovalle S.r.l. - Rete Costruttori Bologna - Cooperativa Trasporti Imola Scrl (in sigla CTI) - Zini Elio S.r.l. - SIAS S.p.A. - Pesaresi Giuseppe S.p.A., con mandataria Frantoio Fondovalle S.r.l. - Via Provinciale 700 - 41055 Montese (Mo) C.F./P.IVA 00279260368. Considerate le esigenze dell’Amministrazione di affidare nel più breve tempo possibile il servizio di “Sgombero neve e antighiaccio”, in relazione all’approssimarsi della stagione invernale, nonché il servizio di “Manutenzione della rete stradale”, che richiede interventi urgenti di manutenzione ordinaria in previsione della stagione invernale, anche tenuto conto degli eventi eccezionali delle precipitazioni di maggio 2023, in data 19/09/2023 è stato sottoscritto il verbale di avvio in urgenza del contratto 9 di accordo quadro, in pendenza di stipula dello stesso, affinché l’operatore economico potesse procedere alle operazioni necessarie per l’approntamento dell’organizzazione, delle forniture e dei mezzi in previsione della stagione invernale propedeutiche all’avvio dei contratti attuativi. Considerato tuttavia che, medio tempore, l’operatore economico risultato secondo in graduatoria a seguito della procedura di gara7 notificava8, contro la Città metropolitana e nei confronti del RTI Frantoio Fondovalle, ricorso avanti il TAR Emilia Romagna, tuttora pendente, si ritiene opportuno procedere alla consegna dei soli servizi indispensabili ad assicurare la sicurezza sulle strade provinciali in vista della prossima stagione invernale. In tal senso, prudenzialmente, si procede all’affidamento del Servizio Neve e antighiaccio e del Servizio di Manutenzione rete principale, per un anno, come meglio specificato di seguito. Il Contratto attuativo n.1 avrà durata di un anno e avrà ad oggetto il Servizio di Manutenzione rete principale, il cui dettaglio prestazionale è riportato nell’elaborato di progetto E02 -Disciplinare tecnico di esecuzione - posto a base di gara ai paragrafi 7.2, 7.4, 7.10 e 7.11, ulteriormente dettagliato e in parte modificato dalle migliorie offerte dall’operatore economico con gli elaborati “B.1 Proposta organizzativa servizio manutenzione strade”, “B.3 Proposta organizzativa ambientale”, “C. Miglioramento delle attività di riparazione buche/garanzia di durabilità dell’intervento” e “D. Miglioramento della manutenzione delle piste ciclabili”. Verrà tuttavia esclusa dal servizio la componente legata al Censimento anagrafico e rilievo del Patrimonio nonchè il Sistema informativo di gestione, descritti al citato elaborato E02, per le medesime motivazioni sopra riportate e legate all’opportunità di affidare i soli servizi essenziali. Inoltre, in relazione alla intervenuta modifica dell’assetto organizzativo dell’Ente, che ha comportato una minore disponibilità di risorse di personale interno destinato alla manutenzione delle strade di competenza comprese nella rete secondaria (prevista negli elaborati progettuali Elaborati A02 e A03 a base di gara), si rende necessario, ai sensi dell’art. 17 dello Schema di contratto di accordo quadro, estendere la rete principale da affidare all’Esecutore che passa da 609,363 km a 802,564 km.

Il Contratto attuativo avrà altresì ad oggetto il servizio di Sgombero neve e antighiaccio le cui modalità di esecuzione sono descritte nel citato elaborato E02 Disciplinare tecnico di esecuzione posto a base di gara al paragrafo 7.8, ulteriormente dettagliate e in parte modificate dalle migliorie offerte con gli elaborati “B.2 Proposta organizzativa servizio neve” e “D. Miglioramento della manutenzione delle piste ciclabili”.

Ciò premesso, il Servizio a canone “A.1 Strade”, come quantificato nell’elaborato E05 7 Indetta con determinazione N. 236 del 10/02/2023 8 Ricorso Pg 56580 del 26/09/2023 notificato dal Consorzio CMF 10

Quadro economico posto a base di gara, risulta rideterminato in funzione delle attività comprese nel contratto attuativo come sopra specificato. Si riportano, quindi, nell’allegato Elenco prezzi unitari i prezzi come ridefiniti in funzione dei servizi affidati. Restano invariati i prezzi unitari riportati all’elaborato E04 a base di gara per le prestazioni relative al servizio neve.

Il contratto attuativo, stipulato mediante scrittura privata, come previsto all’art. 6 dello Schema di contratto di accordo quadro, sarà disciplinato dagli elaborati tecnici, economici e di sicurezza necessari a definire compiutamente la prestazione e/o le lavorazioni oggetto del contratto L’importo del contratto applicativo quindi è definito come segue, sulla base dei servizi affidati:

Manutenzione rete principale per un importo complessivo pari ad € 1.172.573,88 di cui € 56.608,99 per oneri della sicurezza oltre Iva 22% pari ad € 257.966,26, per complessivi € 1.430.540,14.

Servizio sgombero neve e antighiaccio”, per un importo complessivo pari ad € 731.740,31 di cui € 34.390,00 per oneri della sicurezza, oltre Iva 22% pari ad € 160.982,87, per complessivi € 892.723,18.

Gli importi sono comprensivi sia delle prestazioni remunerate a canone, ridefinito per effetto di quanto sopra detto, che delle eventuali prestazioni extracanone, remunerate a misura sulla base dell’elenco prezzi (E04) facente parte degli atti di gara, dedotto il relativo ribasso, che la Città metropolitana ritenesse di ordinare all’appaltatore in considerazione delle necessità riscontrate.

L’importo degli incentivi per funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs 50/2016, con riferimento al contratto applicativo affidato, è pari a complessivi € 38.366,29 come dettagliato in dispositivo.

La copertura finanziaria degli interventi è assicurata tramite somme stanziate sui capitoli di parte corrente del Bilancio di previsione 2023-2025, con finanziamento tramite fondi della Città metropolitana di Bologna, e grava sul cap. 104340

Manutenzione ordinaria e riparazioni - Manutenzione strade9.

In considerazione dell’avvio della stagione invernale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale, si ritiene, come detto, necessario procedere alla consegna dei servizi in oggetto in via d’urgenza, ai sensi dell'art. 32, comma 13, del D.Lgs. n.50/2016 e dell’art.5 del contratto di Accordo quadro nel rispetto dei presupposti di cui al comma 8 dell’articolo stesso, nonché in applicazione di quanto previsto all’art. 8 comma 1 lett. a) del DL.76/2020 “Decreto semplificazioni” come convertito in legge 11/09/2020 n120, ricorrendone le condizioni. 9 Vedi nota 5 11 I servizi, pertanto, avranno decorrenza dalla sottoscrizione del verbale di consegna in via d’urgenza. Il presente provvedimento viene adottato nel rispetto della disciplina prevista dal D. Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.

L'imputazione dei presenti impegni avviene nell'esercizio in cui è prevista la scadenza dell'obbligazione, ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 - Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge n. 42/2009 integrata dal D. Lgs n. 126/2014. Si richiamano: - la delibera del Consiglio metropolitano n. 65 della seduta del 21/12/2022 - Approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025 e dei relativi allegati; - l’atto del Sindaco metropolitano n. 312 della seduta del 21/12/2022 - Approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per il triennio 2023-2025.


Nessun commento: