Il cittadino che non riesce a recarsi in una sede dell’istituto, può chiedere il servizio online tramite operatore: alla data e ora stabilita si apre la sessione di web meeting attraverso cui s’interagisce con un impiegato.
di Daniele Cirioli
Inps
risponde anche in videoconferenza. Infatti, chi non può recarsi in una sede
dell'istituto, può chiedere il servizio online, «a distanza», tramite
operatore: alla data e ora stabilita, si apre la sessione di web meeting
attraverso cui s'interagisce con un impiegato dell'Inps.
È questa la c.d. «delega dell'identità digitale»: strumento attraverso cui tutori, curatori, amministratori di sostegno, esercenti la potestà genitoriale, ma anche semplici cittadini hanno la possibilità di esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati. Sono previste due diverse modalità di richiesta della registrazione di una delega d'identità digitale: attraverso l'accesso in presenza presso una sede territoriale Inps ovvero, se già in possesso di un sistema d'identità digitale, mediante le funzionalità disponibili nell'area riservata «MyInps» del sito www.inps.it. Delega a distanza. Per consentire l'attribuzione della delega anche da parte di chi non può recarsi fisicamente in una struttura territoriale dell'Inps e non possiede un'identità digitale, l'istituto ha avviato, in via sperimentale, una nuova modalità di registrazione della delega: la modalità “a distanza”, cioè tramite web meeting. Per richiedere il nuovo servizio è necessario farne la prenotazione attraverso uno dei seguenti canali: l'area personale «MyInps», funzione «Prenota», accessibile dal portale web istituzionale; l'app «Inps Mobile»; il servizio di «Prima accoglienza» presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, le filiali provinciali e le agenzie complesse; gli operatori del servizio «Contact center multicanale». All'interno di tali canali, il candidato alla delega, accedendo con la propria identità digitale, seleziona data e ora tra quelle disponibili indicando gli estremi identificativi del delegante. Lo sportello Inps è operativo nelle giornate di martedì e giovedì all'interno della fascia oraria dalle 9:00 alle 12:00.
Servizi Inps online. L'erogazione del servizio richiede la necessaria co-presenza del delegato e del delegante e la capacità di quest'ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega. Il giorno dell'appuntamento, il candidato-delegato accede all'area riservata «MyInps» e attende l'apertura della sessione di web meeting da parte dell'operatore Inps. Per accedere al servizio telematico è necessario essere in possesso di un dispositivo con connessione internet, munito di videocamera, microfono e cuffie/altoparlanti, tutti elementi che saranno indispensabili per la videochiamata che dovrà essere registrata.
Ovviamente, in mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio in video, il delegante e il delegato non diano il necessario consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità «a distanza». Al completamento della sessione di web meeting la delega dell'identità digitale sarà subito operativa.
( Segnalato da Dubbio. Fonte Italia Oggi)
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