giovedì 22 settembre 2022

Elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022: tutte le informazioni utili

 

Il Comune informa:

 

Nella sola giornata di domenica 25 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si terranno le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Per votare occorre presentare la tessera elettorale e un proprio documento di identità.

 

DOVE SI VOTA a Casalecchio di Reno

- Scuola secondaria I° grado Galileo Galilei, via Porrettana, 97 - sezioni: 1-2-3-4-25-26

- Scuola primaria Garibaldi, via dello Sport, 1 - sezioni: 5-6-7-8-9-10-11

- Scuola primaria Ciari, via Dante, 8 - sezioni: 12-13-14-15-16-17-18-19-20-38

- Scuola primaria XXV Aprile, via dei Carracci, 21 - sezioni: 27-28-29-30-39

- Scuola secondaria I° grado Moruzzi, viale della Libertà, 3 - sezioni: 31-32-33-34-37

- Istituto Tecnico Salvemini, via Pertini, 8 - sezioni: 21-22-23-24-35-36

 

TESSERA ELETTORALE

 

Per il rilascio della tessera elettorale lo Sportello Elettorale in Municipio (via dei Mille 9) è aperto:

- martedì 20 e mercoledì 21 settembre dalle 8.00 alle 13.30

- giovedì 22 settembre dalle 11.30 alle 18.00

- venerdì 23 settembre dalle 8.00 alle 18.00

- sabato 24 settembre dalle 8.30 alle 18.00

- domenica 25 settembre  dalle 7.00 alle 23.00

 

Coloro che hanno effettuato richiesta di residenza dal 9 agosto 2022 dovranno votare presso il vecchio comune di residenza.

 

ELETTORI IN ISOLAMENTO PER COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.

Entro il 20 settembre 2022, l’elettore deve far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, la seguente documentazione:

1.    Una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio in quanto impossibilitato ad allontanarsi dall’abitazione;

2.    Il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all'11 settembre, che attesti lo stato di trattamento domiciliare o di isolamento

3.    Copia di un documento di identità.

I documenti vanno inviati per posta elettronica all’indirizzo 
elettorale@comune.casalecchio.bo.it
comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Le richieste successive al 20 settembre saranno valutate e accolte in caso di disponibilità circa la raccolta del voto domiciliare da parte dei seggi speciali Covid.

VOTO ASSISTITO E IN STRUTTURA

 

Voto assistito

Gli elettori che necessitano nelle operazioni di voto dell'assistenza in cabina di un accompagnatore, possono:

1) recarsi presso il Poliambulatorio Casalecchio in via Cimarosa giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2022 dalle 13.00 alle 14.30 per ottenere la certificazione sanitaria attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Se la certificazione è permanente è consigliabile richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune, presentando il documento rilasciato dalla AUSL, l'apposizione sulla tessera elettorale di un particolare timbro (AVD) valido in occasione di ogni consultazione futura

2) individuare come accompagnatore un qualsiasi elettore.

Per consultare gli orari di apertura degli ambulatori AUSL sul territorio metropolitano e per registrare una certificazione permanente compilando online la domanda di voto assistito puoi visitare la pagina dedicata alle Elezioni sul sito del Comune.

 

Voto presso ospedali, case di cura e di riposo

Presso le strutture Villa Chiara, Villa Fiorita, Villa Milla, Casa Residenza San Biagio e Hospice Casalecchio vengono istituiti seggi speciali e seggi volanti per consentire il voto agli elettori ricoverati. È necessario che gli elettori interessati facciano richiesta alla struttura la quale richiederà all'Ufficio Elettorale del comune l’apposita autorizzazione al voto.

Per poter votare è necessaria la tessera elettorale e un documento d’identità.

 

RAPPRESENTANTI DI LISTA

I delegati delle liste dei candidati nei collegi plurinominali oppure un loro subdelegato hanno tempo fino a giovedì 22 settembrealle ore 18.00, per designare i propri rappresentanti di lista, cioè le persone incaricate di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto dei partiti.

È possibile designare due rappresentanti presso ogni seggio, uno effettivo e uno supplente, i quali non possono essere presenti contemporaneamente nello stesso seggio.

I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l’elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l’elezione del Senato di ubicazione del seggio.

Le designazioni possono essere presentate:

a) direttamente alla Segreteria del Comune

b) oppure mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it

 

INFO SCHEDE DI VOTO

L’elettore riceve 2 schede, una per il Senato della Repubblica (di colore giallo) e una per la Camera dei Deputati (di colore rosa).

Nella parte esterna delle schede di Senato e Camera, entro un apposito rettangolo, è riportata in carattere maiuscolo la seguente dicitura: “Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio”.

Nessun commento: