venerdì 30 settembre 2022

Il Giro dell'Emilia passa da Medelana, Lagune, Mongardino di Sasso Marconi.

 Il Giro dell'Emilia 2022 si correrà domani, sabato primo ottobre. L'attesissima gara ciclistica prenderà il via alle 11.30 da Carpi e si snoderà lungo un tragitto tra le province di Modena e Bologna. Entrerà nella nella provincia di Bologna da Monteveglio e da qui, dopo Savigno,  salirà fino a Ca' Bortolani e Cereglio. Dopo alcuni chilometri di saliscendi,  la veloce discesa verso Vergato, poi lungo la Porrettana, tragitto quasi pianeggiante fino a Marzabotto. Di qui l'impegnativa salita di Luminasio-Medelana con pendenze al 10 % e in alcuni punti al 18 %. Passato il gran premio della montagna a Medelana, i corridori dovranno affrontare una discesa piuttosto insidiosa, attraversando le frazioni di Lagune e Mongardino, per concludersi a Calderino. Il plotone a quel punto si porterà a Bologna dove,  transitato da porta Saragozza e sotto l'arco del Meloncello, dovrà scalare per cinque volta il circuito di San Luca. 

L'intero percorso è di quasi 200 chilometri. 

Per permettere il passaggio della corsa ci saranno alcune limitazioni al traffico: dalle 11 alle 14.30 circa, saranno chiusi in corrispondenza del passaggio della corsa, alcuni tratti delle strade: SS 9 Emilia, SP 27 Valle del Samoggia, SP 76 Stiore, SP 26 Valle del Lavino, SP 25 Zocca-Vergato, SS64 Porrettana, SP74 Mongardino. 

Anche alcune linee di trasporto pubblico urbano e metropolitano  potranno essere interessate da variazioni di servizio e deviazioni sui percorsi impegnati dalla manifestazione e base alle zone via via coinvolte. 



Nessun commento: