giovedì 29 luglio 2021

Rassegna casalecchiese estiva: “Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema”

 Da domani, venerdì 30 luglio a martedì 3 agosto, nel parco di Casa delle Acque

 

Il Comune informa:

 

È giunta alla quarta edizione Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema”, l'originale rassegna di cinema estivo, prima nel suo genere, dedicata al tema dell’acqua e alla sua cultura, alla sua importanza come risorsa per la vita e al suo utilizzo consapevole.

 

Sono  in programma 5 serate di proiezioni nel suggestivo parco di Casa delle Acque , tra venerdì 30 luglio e martedì 3 agosto 2021.

 

Si parte venerdì 30 luglio, alle ore 21.00, con la presentazione del progetto “T’arcordet al Lido?”, a cura di Casa delle Acque APS in collaborazione con Carta Bianca APS, con la proiezione del teaser promozionale del progetto, regia di Giulio Filippo Giunti. A seguire “Il passo dell’acqua”, documentario di diploma alla scuola di cinema Zelig di Antonio di Biase, un omaggio alla terra d’Abruzzo e all’antico universo contadino ormai scomparso, dove l’autore – presente alla proiezione – attraversa la regione dalle vette della Maiella al mare Adriatico, in cerca di tracce, voci e volti. Il lavoro ha ricevuto tantissimi premi in giro per l’Italia, tra cui quello dell’ultima edizione di  Mente Locale – Visioni sul territorio, come miglior film, assegnato dalla Giuria del festival. In collaborazione con Festival Mente Locale, Visioni sul territorio e Comune di Casalecchio di Reno. Si prosegue con:

 

·         Sabato 31 luglio, proiezione di “Now” (2021) di Jim RaketeDa Greta Thunberg al gruppo Extinction Rebellion: la nuova ondata di giovani attivisti scende in strada per risvegliare i politici e il resto della popolazione sui temi del cambiamento climatico.

·         Domenica 1 agosto, “Undine: un amore per sempre” (2020) di Christian PetzoldUna ragazza riflette sull’uccidere o meno il ragazzo che l’ha lasciata. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio agli European Film Awards.

·         Lunedì 2 agosto, “Per sempre giovani” (2021) di Stefano Ferrari. Replica del docufilm promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e proiettato per la prima volta lo scorso 25 giugno, sulla Strage del Salvemini (6 dicembre 1990), una tragedia senza colpevoli.

·         Martedì 3 agosto,“”La donna elettrica” (2018) di Benedikt Erlingsson. Una donna lotta contro un’industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti. Ma l’arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie.

 

L’inizio delle proiezioni è alle ore 21.30Ingresso gratuitocon prenotazione:   casadelleacque@gmail.com

In caso di pioggia le proiezioni saranno annullate.

 

Dalle 19.30 apertura cancelli per l’aperitivo  in modalità picnic con le postazioni sparse nel parco. 

Info e prenotazioni: numero whatsapp 391 7046783.

Nessun commento: