domenica 8 dicembre 2019

I presepi di Scola risplendono

Il Borgo medievale di La Scola si è oggi ufficialmente rivestito del Natale con l'inaugurazione del presepe di legno lungo le vie acciottolate del caseggiato. Il presepe è quest'anno illuminato, così che all'imbrunire si può gustare la suggestiva atmosfera natalizia offerta da questo angolo meraviglioso dell'Appennino.

Il presepe è opera degli scultori Alfredo Marchi e Renzo Bressan e già l’anno scorso ha ottenuto la menzione speciale del premio per i presepi organizzato da Il Resto del Carlino.
Nella sala dell’Associazione Sculca è stato inoltre allestito un percorso presepiale con una decina di opere di Alfredo Marchi che si intitola "Meditazioni sulla Natività" e sarà visitabile nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 15.30 alle 18, negli altri giorni ed orari previo appuntamento. 
In occasione dell'inaugurazione di oggi è stato presentato anche il secondo volume sul “Natale a Scola” realizzato in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, un catalogo delle opere di Marchi, caratterizzate da richiami quanto mai attuali come quelli all’accoglienza dei migranti, accompagnati da brani del Vangelo o poesie dello stesso artista.

Erano presenti, oltre all'artista Alfredo Marchi ( nella foto) , la presidente dell'Associazione La Sculca, Silvia Rossi, la consigliera comunale di Grizzana Morandi, Giulia Testoni e per la Regione Emila Romagna, Luca Molinari. 






Nessun commento: