giovedì 12 dicembre 2019

Una nuova rotatoria in via San Lorenzo a Sasso Marconi


L'immissione di via San Lorenzo su via Porrettana ( nella foto) sarà regolata presto da una rotatoria. I lavori sono in corso e impegneranno la ditta appaltatrice fino al termine della prossima primavera. Con l'estate quindi la nuova rotonda entrerà in servizio. Lo ha riferito l'assessore di Sasso Marconi, Alessandro Raschi, che ha precisato: “ Il nuovo svincolo si è reso necessario per dare un accesso adeguato all'ampia area residenziata di San Lorenzo che sarà interessata anche da un nuovo insediamento di rilievo. L'intervento prevede inoltre l'allargamento del ponte su Rio Verde in via San Lorenzo e la realizzazione di un nuovo ponte , sempre su Rio Verde, per un allacciamento diretto di via Mongardino con il caseggiato che affianca la ex scuola ( nella foto). 
Il ponte sostituirà gli attuali due di piccole dimensioni. Il tutto richiederà una spesa di 1.250.000 euro reperiti dai fondi della Variante di Valico”. 
Le novità per il paese non finiscono qui. 
L'assessore, che ha fra le deleghe anche 'attività per lo sviluppo tecnologico', aggiunge che fra pochissimi giorni si concluderà la procedura di individuazione del nuovo gestore dell'illuminazione pubblica generale che dovrà provvedere a efficientare l'attuale sistema illuminante pubblico con la riconversione a led di tutti i punti luce esistenti e con l'introduzione del telecontrollo in tutti i quadri elettrici. A marzo inizierà la sostituzione dei corpi illuminanti, circa 2000, la riverniciatura dei pali scrostati e e la sostituzione di quelli danneggiati. “ L'estate di Sasso Marconi sarà illuminata a led”, ha detto l'assessore con soddisfazione. 
Necessaria e attesa poi la 'normalizzazione' dei semafori che in più occasioni hanno evidenziato carenze e inaffidabilità. “ Sostituiremo gli impianti semaforici di Borgonuovo, Cervetta e delle vie Stazione, Bettini e Mercato”, ha precisato Raschi. “ Questa operazione richiederà una spesa di 172.000 euro di cui 37.000 per le opere edili (attraversamenti e ricollocamenti strutturali). Le risorse sono quelle della vendita di azioni Hera, per 135.000 euro e per il restante di risorse proprie. Entro l'anno, l'avvio della procedura di gara. A primavera, dopo l'intervento edile, l'inizio dei lavori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che l'innesto di via S.Lorenzo sulla Porrettana sia così trafficato da richiedere una rotatoria !!!! Penso che, forse, ci sia qualche " big " di partito da favorire ........

Anonimo ha detto...

Speriamo che nel semaforo di Borgonuovo sia previsto un sensore. Non ha senso fermarsi se non arriva nessuno. Non si riesce a fare una piccola rotonda anche lì? Potrebbe prendere dentro anche via cartiera.