mercoledì 10 aprile 2019

Sasso Marconi. Le aziende di Ca' de Testi hanno ora la Banda Ultra Larga

Raggiunge anche Sasso Marconi il piano di fornitura di Banda Ultra Larga ( BUL) promosso dalla Regione Emilia Romagna, tramite Lepida S.c.p.A.
E' rivolto alle aree industriali finora scarsamente raggiunte da servizi di rete e prevede che il Comune metta a disposizione, senza oneri, tubazioni di proprietà pubblica per la posa di cavi contenente fibre ottiche.

 La novità è stata presentata oggi nella sede dell'azienda Scatolificio Porrettana, dei fratelli Bellucci, di cui Andrea è stato il principale coordinatore e punto di riferimento delle sei aziende interessante, tutte operanti nella zona industriale di Ca' De Testi.

Era presente all'inaugurazione il sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti che ha detto: “ Il nostro è un comune con una notevole ricchezza imprenditoriale che lo classifica 4°- 5° polo industriale della Provincia e, come comune marconiano, dovevamo offrire opportunità di alto livello tecnologico. Questo che oggi presentiamo è una realtà che ci renderà competitivi per i prossimi 20 anni.” 

Andrea Bellecci ha poi sottolineato come la nuova presenza tecnologica darà la possibilità di un miglior controllo , servizi adeguati e sicurezza informatica. Il direttore generale di Lepida, Gianluca Mazzini, ha ricordato che questo traguardo è in realtà la prima tappa di un informatizzazione all'avanguardia. 

In cantiere un nuovo progetto incentrato su la realizzazione di collegamento con ponte radio 'punto punto' sulle frequenze licenziate di Lepida e collegato direttamente con il punto radio di San Luca. Garantirà la contunuità del servizio anche in caso di rotture. Il servizio di connettività è basilare per alcuni processi produttivi, in spicial modo utile nelle aree produttive nei comuni che presentato particolarità collinari come Sasso Marconi. 

Aggiungi didascalia
Davide Volta, (a sinistra nella foto) dell'azienda V. G., ha precisato come il nuovo servizio darà maggior efficacia  alle collaborazioni con le ditte esterne e immediatezza nel trasmettere informazioni tecniche e organizzative. I tempi sono sostanzialmente azzerati per i collegamenti.

Dai titolari dell'azienda ospite la sottolineatura che il sistema, fornito da Lepida, consente la rapida registrazione dell'ampio volume di dati che l'organizzazione del lavoro oggi richiede. Evita all'impresa un frequente e impegnativo lavoro di backup e dà in più la sicurezza nel tempo.

Alla presentazione era invitato anche l'assessore regionale Raffaele Donini, che purtroppo non ha potuto partecipare. 

 

Nessun commento: