martedì 30 aprile 2019

A SASSO MARCONI; OMAGGIO ACUSTICO A FRANCESCO DE GREGORI


di Danilo Malferrari
 
Un viaggio acustico nelle canzoni del 'Principe' Francesco De Gregori, il cantautore italiano che più ha saputo fare incontrare la poesia con la musica e il popolare con il colto. I suoi testi, a volte capolavori di ermetismo, altri vere e proprie poesie cantate, hanno il dono della profondità e della lettura oggettiva della realtà italiana. Scorrendo, suonando e ascoltando le canzoni più significative di De Gregori, si può rileggere in modo originale e profondo la storia italiana degli ultimi 40 anni.
Il concerto, in programma oggi, martedì 30 aprile, alle 21.15, nella sala Giorgi di Sasso Marconi,  propone una rilettura in acustico dei suoi principali successi, alternati ad alcune chicche meno conosciute del suo straordinario repertorio. 

“Con il mio amico Culo di gomma, famoso meccanico / Seduti sul ciglio della strada a contemplare l’America” (Francesco De Gregori, “Buffalo Bill”)

I Culi di Gomma, ovvero Alberto Padovani, voce, chitarra, armonica Michele Manfredi, basso, voce, Enrico Fava , tastiera. 
 


Nessun commento: