martedì 16 gennaio 2018

E morto il maestro Raoul Ostorero. Giovedì i funerali a Sasso Marconi.


E' deceduto ieri nel sonno Raoul Ostorero ( nella foto) , fondatore e direttore della 'Accademia Corale Reno'. Aveva 83 anni e in mondo instancabile ha dedicato la sua vita alla musica e alla famiglia.

Lascia la moglie Gianna e la figlia Elisabetta.

Nell'82 fondò la Accademia Corale Reno, eletta dalla Regione Emilia Romagna ' Coro Regionale della Resistenza', per il repertorio improntato alla memoria dei canti popolari e partigiani e nel 2014 fu insignito dell'onorificenza dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giovedì 18 gennaio, dalle 12.45 alle 13.45 sarà aperta la camera ardente nei locali della Certosa di Bologna e il funerale  verrà celebrato alle e 14.20, nella chiesa parrocchiale di Sasso Marconi, città dove il maestro si era trasferito negli ultimi tempi.

Alla funzione saranno presenti tanti dei collaboratori, musicisti e amici che lo hanno conosciuto e potuto apprezzare, fra cui l'onorevole Andrea De Maria, i sindaci di Marzabotto e Casalecchio e il presidente del Comitato Onoranze delle Vittime di Monte Sole, Valter Cardi.

Il sindaco di Marzabotto, Romano Franchi, ha inviato le sue condoglianze, unite a quelle della comunità di Marzabotto, alla famiglia Ostorero con queste parole:
Esprimo il più profondo cordoglio e la partecipazione al vostro dolore per la scomparsa del carissimo Raoul, uomo di profondi principi umani, grande musicista ed operatore culturale di pace.
Marzabotto perde un carissimo amico, sempre presente alle nostre iniziative a sostegno di un comune impegno contro ogni forma di violenza e per il rispetto della dignità di ogni essere umano.
Lo ricorderemo sempre come il maestro dell’ Accademia Corale Reno di Canto 
Popolare, appassionato, sensibile, cultore dei valori della Resistenza e delle sane tradizioni popolari, attore di primo piano di una memoria non rituale, ma essenziale per affermare un nuovo umanesimo che sia la base del vi vere civile.
La nostra comunità ringrazia di cuore Raoul Ostorero, esempio per tutti noi di cosa vuol dire operare per il bene comune.

Il Sindaco
Romano Franchi

Al centro il maestro Ostorero

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sig fabbriani com' è immediato nel comunicare casi di decesso, non si risparmia certo nell' informarci delle disgrazie altrui, mentre va molto a rilento nel pubblicare le risposte e i commenti alle news di questo bloog.

Anonimo ha detto...

Mi unisco alle parole del lettore 16/1 ore 14:50: in questo blog c'è una censura insopportabile, che non c'è nemmeno nei quotidiani più di parte! Finirà che lo leggeranno solo quelli della " pastasciutta antifascista "