domenica 21 gennaio 2018

Due incidenti oggi al Corno alle Scale.


Sci: due bambini fuori pista riportano diversi traumi, trasportati all'ospedale in elicottero


Da ANSA
 
Due bambini di 8 e 10 anni che stavano sciando al Corno alle Scale, sull'Appennino Bolognese, sono rimasti feriti dopo essere finiti fuori pista, in un canalone, nei pressi della seggiovia della direttissima a quattro posti. Uno ha riportato traumi ad una gamba e al bacino, l'altro traumi facciali e interni.
    I bambini sono stati soccorsi accanto alla pista e caricati in elicottero d'urgenza. Una volta arrivati all'ospedale Maggiore di Bologna i medici li hanno visitati e le loro condizioni sono state giudicate di "media gravità".
    I soccorsi sono scattati immediatamente e sul posto è arrivato il 118, con un'ambulanza e due elicotteri.
    All'intervento hanno partecipato anche gli uomini del soccorso alpino dell'Emilia-Romagna, stazione del Corno alle Scale.

Escursionisti scivolano in parete, recuperati. Soccorsi difficili per il maltempo

 © ANSA

Gli uomini del Soccorso alpino dell'Emilia-Romagna hanno lavorato alcune ore fino alla serata per recuperare due escursionisti scivolati in un canalone e due guide, parte di una compagnia di 15 persone che, partita da Pracchia (Pistoia), stava scalando con i ramponi una parete del Corno alle Scale, sull'Appennino Bolognese. L'intervento dei soccorritori è scattato poco dopo le 18.
    Inizialmente gli uomini del Soccorso alpino erano riusciti a parlare al telefono con uno degli escursionisti, poi il contatto si è interrotto, causando apprensione fino al ritrovamento e al recupero, reso difficile a causa delle cattive condizioni meteo.
   I due escursionisti hanno riportato un principio di ipotermia e uno di loro ha anche un trauma cranico. Nessun problema invece per gli altri due uomini. Dopo la medicalizzazione sul posto i feriti sono destinati al trasporto in ospedale a Bologna. Alle ricerche hanno collaborato anche i Vigili del fuoco di Pistoia.

Nessun commento: