mercoledì 12 luglio 2017

MALTEMPO a BOLOGNA: NUBIFRAGI SU SICCITÀ e SALE il CONTO dei DANNI.


Da Coldiretti: 

Sale in conto dei danni per l’agricoltura bolognese già in grave difficoltà a causa della siccità. Il violento nubifragio che nel tardo pomeriggio di ieri si è si è abbattuto con vento forte e grandine sul territorio a nord del capoluogo, colpendo i Comuni nella fascia da San Giovanni in Persiceto (con epicentro a Decina di Persiceto) a Minerbio passando per San Giorgio di Piano, Malalbergo e Baricella, ha aggravato la situazione. È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Bologna sugli effetti della perturbazione: si registrano danni a strutture, con capannoni scoperchiati, seminativi, con il mais e soia stesi a terra, ortaggi (meloni, cocomeri, zucchine) e, soprattutto, alberi da frutta. Questi ultimi sono stati "rasati" da chicchi di grandine grandi come noci, mentre la frutta in raccolta è stata buttata a terra  completamente danneggiata. Nella zona di Altedo tre ettari di pesche dell'azienda Mantovani sono andati distrutti.
Le precipitazioni - continua Coldiretti Bologna - non hanno peraltro scalfito lo stato di siccità dei campi perché l’acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento mentre questi eventi estremi, simbolo di una stagione schizofrenica, non fanno altro che peggiorare la situazione. Al momento Coldiretti Bologna è impegnata a fare la prima stima dei danni, che si preannunciano importanti poiché nei campi era in corso la raccolta dei frutti di un anno di duro lavoro.
Le nostre campagne attendevano con ansia un po' di pioggia e invece, purtroppo – afferma il Presidente di Coldiretti Antonio Ferro – è arrivata una bomba di grandine e vento distruttiva. Al momento – prosegue - sono in corso rilevamenti al fine di accertare le perdite economiche e fondiarie. Invitiamo tutti gli associati a fornire segnalazioni presso i nostri uffici, indispensabili per attivare tutte le procedure del caso con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili”.



Nessun commento: