martedì 25 luglio 2017

Il Rock Marconi Festival: porta a Sasso Marconi due giornate di concerti, showcase acustici, assaggi, giochi e relax.


Torna al parco Ville Putte in via Ponte Albano sabato prossimo 29 e domenica 30 Luglio il Festival del Rock.



Nato una dozzina di anni fa come 'Papinsky Rock Festival' (un piccolo progetto estivo per dare l'opportunità di suonare ai giovani complessi che gravitavano attorno al Centro Giovanile di Sasso Marconi), il Rock Marconi Festival assume la sua attuale identità nel 2012, quando decide di diventare ‘grande’ e di trasformarsi in un appuntamento musicale di riferimento nel panorama estivo della provincia bolognese: un evento che richiama ogni anno a Sasso Marconi giovani band tra le migliori espressioni del panorama musicale indipendente italiano, e una selezione di complessi locali che fotografa puntualmente lo stato dell'arte della scena musicale underground bolognese.

Quest'anno la lineup comprende gruppi provenienti da tutta la penisola: dalle Marche ecco gli Hofame con il loro songwriting nervoso e urgente, da Milano il rock dei Revo Fever, da Rimini Brace (accompagnato per l’occasione da Checco) con il suo cantautorato surreale e punk. Sono bolognesi i The Jackson Pollock, esplosivo duo garage, mentre addirittura da Londra proviene il fascino robotico di Mr Everett. Accanto a loro anche tanti gruppi locali: gli Exit Spoons con il loro garage rock da fuorisede, i Baseball Gregg con il loro caratteristico yacht pop, il giovane Dolan Tymas con la sua nuda e acerba sincerità. E ancora: la scanzonata e surreale carica indie-rock dei Nobody Cried For Dinosaurs, gli imolesi Steven Lipsticks & His Magic Band, il beatmaking del giovane producer Bluørangee che guarda sfacciatamente agli anni '90 e le vibrazioni psichedeliche dei Supernovos, da Casalecchio. Menzione speciale, infine, per gli idoli di casa Altre di B, che tornano ad esibirsi sul palcoscenico del "Papinsky", dove erano stati protagonisti alcuni anni fa, prima di spiccare il volo per una brillante carriera che li ha portati a calcare le scene dei principali festival musicali del globo (è prossima l'uscita del terzo album della band, "Miranda!").

Oltre ai concerti, agli showcase acustici dei gruppi del Centro giovanile e ai DJ-set, il Rock Marconi Festival sarà anche buon cibo e birra artigianale a km 0, grazie alle partnership con alcune associazioni del territorio; e ancora: mercatini e oggettistica artigianale; etiltest gratuito, chill-out zone con scacchiere, biliardini, ping pong e l’ormai celeberrimo percorso sensoriale. Insomma, venire al Rock Marconi Festival è un ottimo modo per trascorrere l'ultimo e notoriamente afoso week-end di fine luglio, non solo per gli amanti della musica ma per chiunque sia alla ricerca di relax e verde al fresco delle colline sassesi. Come sempre, ingresso a offerta libera.

L'appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 luglio, dalle 17, nel parco di Villa Putte, spazio immerso nel verde a due passi dalla stazione ferroviaria di Sasso Marconi.
L'evento è patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sasso Marconi.

Nessun commento: